Il settore del Turismo sarà sempre maggiormente un segmento trainante della nostra economia

Il settore del Turismo sarà sempre maggiormente un segmento trainante della nostra economia. Oggi, rappresentando il 13,3% del PIL è sottodimensionato rispetto alle potenzialità espresse dal nostro Paese.

E deve crescere ulteriormente. Pensiamo che in Spagna rappresenta il 20% del PIL.

Oggi l’Italia, peraltro, è slittata dal quarto al quinto posto, nella classifica delle nazioni con i maggiori bilanci turistici: dopo Francia, Usa, Spagna superata anche dalla Cina.

C’è al fondo del problema dello sviluppo turistico italiano una disorganicità di fondo ed uno scoordinamento delle politiche nazionali e regionali (dopo il trasferimento della competenza alle regioni) di promozione del settore.

Ma anche una disattenzione alle alleanze strategiche a livello di grandi vettori aerei; alleanze che sono in grado di propiziare accordi turistici con i principali Tour operators a livello planetario, per l’implementazione del turismo di massa.

Mancano anche adeguati investimenti infrastrutturali (aeroporti hub – caso Malpensa –; linee ferroviarie ad alta velocità e capacità; autostrade e superstrade). Il nord è particolarmente penalizzato, in termini relativi (strutture – poli insediativi e funzionali).

E’ necessario uscire dalla logica politica dei veti generalizzati, che conduce solo ai disastri ambientali (vedi caso rifiuti Campania) ed a difficoltà di ogni genere nella tutela del Territorio e dell’ambiente (es. incendi boschivi).

Un territorio povero, quale si riduce ad essere quello sottodotato sul piano infrastrutturale, è difficilmente difendibile.

Occorre, nel campo della salvaguardia e della tutela dei valori ambientali praticare una saggia politica tesa a guardare allo sviluppo sostenibile: non solo a parole, ma anche nei fatti.

Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: