Le carenze del settore turistico in Italia -COLOMBO CLERICI pres. Associaz Italiana Amici Grandi Alberghi e di Assoedilizia. Dichiarazioni a CANALE ITALIA TV

 

Dichiarazioni del presidente di Assoedilizia e dell’Associaz.Italiana Amici dei Grandi Alberghi, avv.Achille Colombo Clerici a CANALE ITALIA TV:

 

“33.000 Alberghi, 16.000 Agriturismi, il più ricco patrimonio culturale, artistico, storico-monumentale e museale che una nazione possa vantare nel mondo, con 80.000 fra chiese e castelli; paesaggi, panorami, luoghi ambientali fra i più belli di tutto il pianeta.

Questo l’asset del turismo nel nostro Paese.

Eppure il turismo in Italia, nonostante questa dotazione, non va di pari passo rispetto all’andamento che si riscontra nei paesi immediati competitori – quanto a competitività siamo al 31° posto a livello internazionale.

 

Il bilancio turistico (il volume d’affari) italiano, nella graduatoria internazionale, è arretrato al quinto posto dopo quello di Francia, USA, Spagna e Cina; il 13,3% del PIL arretrato rispetto a quello dei competitori esteri: ad esempio della Spagna con il 20%.

 

In difficoltà i settori del turismo balneare, lacustre, montano e termale che soffrono della difficoltà di adeguarsi (anche attraverso una riconversione funzionale) alla sfida della competitività internazionale.

In ripresa il turismo d’affari, soprattutto a Milano; ed in situazione di buona tenuta il turismo culturale, legato prevalentemente alle città d’arte, la cui attrattività (fondata sulla diversità) non patisce concorrenza.

 

Le carenze del settore

 

– Anzitutto un problema di “governance”.

 La regionalizzazione delle competenze in materia turistica porta a disperdere le energie.

 Le diverse regioni si muovono a livello internazionale (con ingenti investimenti e scarsi ritorni economici e di immagine) alla ricerca di una identità locale. Con ciò si perde di  vista l’esigenza  di rafforzare l’identità nazionale, puntando sull’appeal e sull’immagine dell’Italia.

Le uniche regioni che possano vantare una propria identità sulla quale far leva sono peraltro solo Sicilia, Toscana e Lombardia. Delle altre neppure il Lazio dispone di una propria identità, autonomamente da Roma, né il Veneto, autonomamente da Venezia.

 

– Disfunzioni  dell’amministrazione  centrale  e  di  quelle  locali  (es.mancanza di un portale internet del turismo Italiano).

Poca attenzione alle alleanze strategiche internazionali – Vedi caso Alitalia.

 

– Manca una adeguata e unitaria rappresentanza sindacale degli interessi degli operatori  turistici  in grado di dialogare ai vari livelli di governo, al fine di propiziare politiche condivise ed efficaci nel settore.

 

– Manca una chiara visione, da parte dei singoli operatori, dell’esigenza di rinnovarsi funzionalmente  per  andare incontro alle mutate esigenze dei flussi turistici che si muovono ormai in un mercato globalizzato.

 

– Manca un apparato statistico adeguato, in grado di permettere l’assunzione di decisioni consapevoli.

 

– Manca una particolare attenzione al mercato degli utenti nazionali. Il mercato domestico rappresenta oltre il 60% dell’intero settore.

 

– Esiste una carenza di una adeguata rete infrastrutturale, soprattutto al Nord dove, a livello nazionale, a fronte di pesi insediativi (abitanti) e gravitazionali (veicoli circolanti) dell’ordine del 16-17 %, abbiamo una dotazione ferroviaria del 9,5 % e stradale del 9 %.

 

La Lombardia, in questo rapporto,è addirittura al 14mo posto fra le regioni italiane e, a confronto con le 132 principali regioni dei 5 Paesi più importanti d’Europa, si colloca al 71 mo posto per dotazione ferroviaria ed al 91 mo per quella stradale.”

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: