L’Associazione Amici di Milano
Obiettivi dell’Associazione
L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere conoscenza, cultura e collaborazione nella città e tra i suoi cittadini perché si ritiene che cultura conoscenza e collaborazione siano alla base di una società civile.
Per realizzare questo obiettivo è necessario:
– essere presenti nella realtà milanese come struttura visibile di cittadini che si riconoscono nel comune impegno per la propria città
– canalizzare le diverse voci della città (cittadini – enti) verso l’istituzione pubblica
– promuovere il dibattito tra i cittadini, che serva a mettere a fuoco e ad individuare gli interessi della città
– concorrere a formare il consenso sui progetti
– cooperare con le istituzioni pubbliche
In particolare la nostra Associazione si impegna a:
– operare per proiettare Milano verso una cultura sempre più internazionale
– gettare le basi per la formazione dei giovani, futura classe dirigente, perché trovino nella città un senso di identità
– operare per migliorare le condizioni di vita in modo che gli anziani possano riconoscersi nella città
– creare un punto di raccolta e di riferimento nell’interno della città, che lavori e collabori con i cittadini, gli enti e le istituzioni per poter promuovere idee ed iniziative collegandole tra loro, dove possibile, e coordinandole in modo da renderle più efficienti ed efficaci e meno isolate o sporadiche.
AMICI DI MILANO
Associazione Amici di Milano
Piazza Santa Maria Beltrade 2, 20123 Milano
Tel. 02.86997919
Presidenza:
Presidente Achille Lineo Colombo Clerici
Past president Bernardo Negri da Oleggio
Vice Presidente Angelo Caloia
Vice Presidente Paolo Ferretti di Castelferretto
Vice Presidente Ippolito Calvi di Bergolo
Segretario Generale Giuseppina Bruti Liberati
Segretario Generale Elisabetta Falck
Soci d’onore: Adriano Bausola, Carlo Bo, Giorgio Bologna, Alberto Falck, Emilio Massa, Indro Montanelli, Giorgio Rumi, Emilio Tadini, Guido Vergani
Comitato – Giuria del Premio
Gae Aulenti
Giulio Ballio
Giuseppe Barbiano di Belgiojoso
Mario Boselli
Diana Bracco de Silva
Giuseppe Branca di Romanico
Giuseppina Bruti Liberati
Elio Catania
Achille Lineo Colombo Clerici
Ferdinando Cornelio
Valentina Cortese
Ferruccio de Bortoli
Enrico Decleva
Adriano De Maio
Sergio Escobar
Federico Falck
Maria Teresa Fiorio
Carlo Fontana
Renato Mannheimer
Guido Martinotti
Lorenzo Ornaghi
Angelo Provasoli
Lina Sotis
Pasquale Spinelli
Gianni Vallardi
Umberto Veronesi
Sergio Zaninelli
PREMIO “AMICI DI MILANO”
Finalità:
Riconoscere il merito di giovani distintisi, nel corso dell’anno, per un’attività o un’opera che abbiano rappresentato la città di Milano nel contesto lombardo ed italiano o che nella città stessa abbiano recato lustro ed onore.
Il premio dovrebbe essere un momento di incentivo e di valorizzazione per molti giovani talenti che oggi, pur impegnandosi per la propria città, non hanno modo di veder sufficientemente riconosciuto, apprezzato, proposto all’attenzione pubblica il proprio lavoro.
Il premio non dovrebbe dunque essere conferito ad illustri personaggi che già abbiano ottenuto successo e riconoscimenti.
Ciò che preme dev’essere la scoperta, la valorizzazione, la presentazione alla città di chi ha lavorato per essa producendo opere meritevoli: in modo da favorire, nelle nuove generazioni, l’attaccamento a Milano.
Carattere:
vengono premiati 6 giovani (fino a 35 anni) da scegliersi fra coloro che, anno per anno, abbiano operato in uno dei seguenti campi:
1) arti figurative (scultura – pittura – fotografia – ecc. )
2) letteratura (narrativa – poesia – saggistica)
3) musica
4) ricerca (storia – economia – scienze sociali – politica – scienza e tecnica – industria ed artigianato)
5) giornalismo
6) idee e progetti (territorio e ambiente – architettura – scienza e tecnica – industria ed artigianato)
7) iniziative commerciali, imprenditoriali (commercio – artigianato – industria), culturali, sociali
8) teatro e cinema
9) sport
10) comunicazione – pubblicità – marketing – informatica
Periodicità: annuale
Procedura:
dopo la pubblicazione del bando (comunicazione per tramite dei mass media) gli interessati sono ammessi a concorrere se presentati da almeno due personalità milanesi appartenenti al mondo delle istituzioni, delle categorie economiche, degli enti pubblici o privati della cultura, della scienza, del volontariato, dell’economia, del giornalismo
Luogo:
la cerimonia della consegna dei premi si terrà sempre in un luogo fortemente simbolico per la nostra città
Comitato – Giuria:
è istituito un comitato composto da personaggi milanesi rappresentanti i mondi della culura, della scienza, dell’economia, delle arti e dei mestieri
Premio:
consiste in una pergamena, accompagnata da una medaglia d’oro al merito insignita della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana e del presidente della regione Lombardia
Explore posts in the same categories: Amici di Milano
Rispondi