Riviera di Levante – Nasce l’Ente Case del Genovesato di Levante, idee e progetti per la cultura dell’accoglienza (da www.turismoinliguria.it)

 
Una rete di residenze private, per organizzare incontri musicali, letterari e altre iniziative culturali in Riviera
La cultura fatta in casa, letteralmente. Ma non si parla di case qualunque, qui si parla delle splendide ville della Riviera di Levante, le residenze estive che fanno sognare i turisti e non solo. Viste da lontano, di solito. E proprio qui sta il punto di un’idea innovativa, una piccola rivoluzione concettuale sviluppata dall’avvocato milanese Achille Colombo Clerici, proprietario di una bella residenza estiva nel tratto tra Santa Margherita Ligure e Portofino.Consapevole del valore artistico della propria casa, Clerici un bel giorno si chiede: perché non condividerla, e farne uno spazio per la cultura? Un’idea che parte dalla dimensione intima del circolo letterario, dei concerti tra amici, del sogno di una Bloomsbury in riva al mare: proseguire con l’abitudine consolidata tra amici degli incontri musicali, per parlar d’arte e di poesia, ma fare incontri aperti al pubblico, come già nella vicina villa Lo Faro. E poi creare una rete, che proponga tanti appuntamenti per tutti.L’idea piace, cattura la fantasia di altri amici e proprietari di dimore d’interesse storico e artistico. Nasce così l’Ente Case del Genovesato di Levante, che conta ad oggi più di venti adesioni. Comincia a disegnarsi un percorso articolato, casa dopo casa, in una delle zone più belle d’Italia: l’associazione è ancora in fase di rodaggio, ma è piena di progetti.

 

La cultura dell’accoglienza, con allegria e anche un po’ d’improvvisazione. Anzi, la cultura del saper fare allo stato puro. Quella che parte da un’idea, una buona idea, e si rimbocca le maniche. Che funziona, e se tutto va bene si diffonde come un’epidemia positiva. Speriamo che cresca. Così tra qualche hanno, quando qualcuno ci inviterà a vedere la sua collezione di stampe cinesi, intenderà proprio quello.

Altre informazioni sul sito dell’Instat, l’Istituto nazionale di Studio e di Tutela dell’Ambiente e del Territorio.

Explore posts in the same categories: Ente Case Genovesato del Levante

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: