Tavola rotonda “Dire, fare, abitare a Milano” 6 aprile 2009

Provincia di Milano
Assessore al piano casa metropolitano

Tavola rotonda: “Dire fare, abitare a Milano”
lunedì 6 aprile 2009 – 9,30-13,30
Circolo della Stampa
Sala Montanelli
Corso Venezia 16, Milano

Partecipano: Filippo Penati, Matteo Mauri, Luciano Caffini, Carlo Cerami, Stefano Chiappelli, Achille Colombo Clerici, Claudio De Albertis, Lorenzo Guerini, Carlo Masseroli, Massimo Nardi, Maria Pia Redaelli, Leo Spinelli.
Un’iniziativa della Provincia di Milano per promuovere un confronto con le istituzioni, gli amministratori locali, gli attori sociali, sulle politiche necessarie per far ripartire il mercato della casa e rispondere all’emergenza abitativa, sempre più acuta e diffusa nell’area milanese. In particolare, l’accento è posto su due aspetti.
Rilanciare il mercato degli affitti. La questione casa non si risolve solo costruendo alloggi per la vendita, ma aumentando il numero di case in affitto disponibili, a partire da quelli esistenti.
Non solo nuove case, ma nuove politiche degli affitti, per superare i meccanismi della legge 431 per incoraggiare chi possiede un alloggio a non lasciarlo vuoto: ai proprietari di case sfitte occorre offrire più incentivi, minore rigidità temporale dei contratti per alcune categorie e le garanzie necessarie per tutelarsi dal rischio di morosità.
Una logica metropolitana. Non si può pensare di risolvere il problema della casa ragionando solo dentro gli stretti confini dei singoli municipi, le risposte devono essere trovate nell’area metropolitana. La Provincia di Milano presenta un Piano Casa metropolitano che individua, insieme ai Comuni, le aree su cui costruire nuovi insediamenti, in funzione non solo del bisogno abitativo ma anche e soprattutto delle prospettive di sviluppo dei distretti produttivi, delle infrastrutture e dei servizi sociali presenti sul territorio.

Info: Giorgio Tacconi
Addetto stampa Assessore Matteo Mauri
Tel 02.7740.2987 Cel 335 16 44 955

Explore posts in the same categories: Eventi/inviti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: