Tavola rotonda “Dire, fare, abitare a Milano” 6 aprile 2009
Provincia di Milano
Assessore al piano casa metropolitano
Tavola rotonda: “Dire fare, abitare a Milano”
lunedì 6 aprile 2009 – 9,30-13,30
Circolo della Stampa
Sala Montanelli
Corso Venezia 16, Milano
Partecipano: Filippo Penati, Matteo Mauri, Luciano Caffini, Carlo Cerami, Stefano Chiappelli, Achille Colombo Clerici, Claudio De Albertis, Lorenzo Guerini, Carlo Masseroli, Massimo Nardi, Maria Pia Redaelli, Leo Spinelli.
Un’iniziativa della Provincia di Milano per promuovere un confronto con le istituzioni, gli amministratori locali, gli attori sociali, sulle politiche necessarie per far ripartire il mercato della casa e rispondere all’emergenza abitativa, sempre più acuta e diffusa nell’area milanese. In particolare, l’accento è posto su due aspetti.
Rilanciare il mercato degli affitti. La questione casa non si risolve solo costruendo alloggi per la vendita, ma aumentando il numero di case in affitto disponibili, a partire da quelli esistenti.
Non solo nuove case, ma nuove politiche degli affitti, per superare i meccanismi della legge 431 per incoraggiare chi possiede un alloggio a non lasciarlo vuoto: ai proprietari di case sfitte occorre offrire più incentivi, minore rigidità temporale dei contratti per alcune categorie e le garanzie necessarie per tutelarsi dal rischio di morosità.
Una logica metropolitana. Non si può pensare di risolvere il problema della casa ragionando solo dentro gli stretti confini dei singoli municipi, le risposte devono essere trovate nell’area metropolitana. La Provincia di Milano presenta un Piano Casa metropolitano che individua, insieme ai Comuni, le aree su cui costruire nuovi insediamenti, in funzione non solo del bisogno abitativo ma anche e soprattutto delle prospettive di sviluppo dei distretti produttivi, delle infrastrutture e dei servizi sociali presenti sul territorio.
Info: Giorgio Tacconi
Addetto stampa Assessore Matteo Mauri
Tel 02.7740.2987 Cel 335 16 44 955
Rispondi