Informazioni – Nota sul risparmio energetico – Ing. Ezio Rendina

È stato approvato il 24/09/09 alla Camera con modifiche il disegno di legge Comunitaria 2009 per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea. Il provvedimento passa così all’esame del Senato.

Obiettivi di risparmio energetico: Con il Pacchetto clima ed energia acquisiscono valore giuridico vincolante gli obbiettivi del 20-20-20 con i quali l’Unione europea si è impegnata ad aumentare l’efficienza energetica del 20 per cento, ridurre il consumo di energia del 20 per cento ed aumentare il ricorso a fonti energetiche alternative del 20 per cento, entro il 2020.

Secondo la legge il Governo deve impegnarsi a valorizzare e incentivare tutte le misure di risparmio e di efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi finali in materia di energia da fonti rinnovabili, individuando fin da subito le tappe intermedie indispensabili al conseguimento degli obiettivi obbligatori del 2020. Previste anche, fin dalla prossima manovra di bilancio, lo stanziamento di ulteriori risorse, attualmente insufficienti – indispensabili all’attuazione di politiche fiscali e industriali per il risparmio energetico e la promozione di tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tempi di legge: L’Esecutivo si è impegnato anche a non prorogare ulteriormente la norma, prevista dalla legge finanziaria per il 2008, che ha disposto l’obbligo per le nuove costruzione dell’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La legge era stata già differita con il decreto legge 207/2008, recante proroga di termini, convertito successivamente dalla legge 14/2009.

Clima: Previsto il reinserimento in agenda di mutamento climatico, green economy ed economia sostenibile quale priorità assoluta nella strategia europea di sviluppo e contrasto alla crisi. In programma anche l’esame del terzo pacchetto energia, con le misure necessarie a sostenere il risparmio energetico, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riconversione ecologica del sistema produttivo.

Annunci
Explore posts in the same categories: Articoli, Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: