Sarzana Atri Fioriti 2010 – Assoedilizia Colombo Clerici Presenzia

Al via l’edizione 2010 di Atri Fioriti a Sarzana

 SARZANA 29-30 Maggio  2010

 ATRI FIORITI 2010 diventa occasione per presentare la storia degli stemmi che troneggiano sulle facciate dei palazzi nobiliari di Sarzana.
Presenti il presidente Adsi Liguria Giovanni Gramatica di Bellagio, la presidente Adsi Sarzana Marchesa Maria Angiola Gropallo, il Presidente di Assoedilizia e Vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici, il Procuratore Giancarlo Caselli.

Visite ai palazzi storici: Palazzo Fiori – Palazzo Benedetti – Palazzo Remedi – Palazzo Fontana – Palazzo Podesta Lucciardi – casa Bonaparte – Palazzo Magni Griffi – Palazzo Picedi Benettini Gropallo – Palazzo Tusini – Palazzo Picedi Benettini De Benedetti.
Visita alla Cittadella ed alla Esposizione dei ricami e merletti.

     *       *       *

 Non solo.
 All’apertura al pubblico delle dimore storiche abbellite con composizioni floreali si unisce una mostra mercato del ricamo e delle arti manuali con l’adesione di 43 associazioni, un convegno curato dall’Accademia italiana della cucina, le rassegne musicali con la banda “Domenico Cortopassi” di Sarzana e la Filarmonica “Santa Cecilia” di Pallerone.
Sono presenti iniziative benefiche a favore della Nigeria, e veri e propri corsi per imparare l’arte dell’origami e del ricamo. L’iniziativa, che si tiene  il 29 e il 30 maggio è stata presentata nella Sala consiliare del Comune.  Presenti il neo assessore al turismo Juri Michelucci, Pierpaolo Salviati del Csss, Lucia Marchini di Fili di Luna, Elisabetta Sacconi della Città della creatività, Wilma Petricone dell’Istituto superiore Arzelà, Gabriella Persia in rappresentanza di Fai, Garden Club e Dimore storiche e Fiammetta Gemmi.
 La prima mostra mercato del ricamo si inaugurerà venerdì, alle 18, in Cittadella, alle 10 di sabato invece il “vernissage” degli Atri fioriti nel salone del palazzo comunale.
Oltre al Sindaco di Sarzana Caleo interverranno la scrittrice Thea Parodi Roncon e Piera Rum, direttore del museo del merletto di Rapallo. Dalle 10.30 di sabato sarà possibile visitare anche la mostra di origami nell’atrio del palazzo civico curata da Donatella Dianti. Alle 13 il convegno dell’Accademia della cucina su “Dall’originalità del passato all’attualità del presente: un percorso gastronomico nella terra della luna”, con gli stand di produttori di vino, olio e latte alla Cittadella.
Poi visite turistiche guidate e uno stand della Pubblica Assistenza di Sarzana, insieme a Rotary club, per vendere il terzo volume su fatti e personaggi della città, il cui ricavato andrà a coprire le spese sostenute per l’acquisto di un’ambulanza di ultima generazione. E la vendita di piante provenienti dall’Azienda agricola di Pallodola servirà per raccogliere fondi destinati agli orfani della Nigeria. Saranno presenti Don Anthon Mbat, sacerdote originario del Biafra e cappellano al “San Raffaele” di Milano, e Sandro Silvestrini conosciuto per la sua partecipazione all’isola dei famosi del 2007. La manifestazione coinvolgerà anche 60 studenti del corso turistico e agrario dell’Istituto Arzelà che assisteranno i visitatori.
E per la prima volta compariranno cartelli esplicativi anche in inglese. Azienda Agricola dimostrativa, Scuola agraria istituto Arzelà, Giardinia e Dillo coi fiori, collaboreranno agli addobbi dei palazzi.

La Redazione.
In collaborazione con l’ufficio comunicazione del Comune.

Casa Bonaparte 

La Cittadella 

Palazzo Benedetti 

Palazzo Fontana 

Palazzo Magni Griffi 

Palazzo Picedi de Benedetti 

Palazzo Podestà Lucciardi 

Palazzo Remedi 

Palazzo Tusini 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: