Donne, sesso e religione – Convegno Fondazione Donna a Milano Onlus – Palazzo Cusani dicembre 2010

Assoedilizia, invitata nella persona del suo Presidente Achille Lineo Colombo Clerici, ha partecipato con un suo rappresentante al Convegno “Donne, Sesso e Religione”, tenutosi a Milano il 16 dicembre presso il Circolo di Presidio dell’Esercito di Palazzo Cusani.

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione Donna a Milano Onlus, ha visto la partecipazione di illustri ospiti e di una prestigiosa platea.

La prima parte dell’incontro ha registrato i saluti della Presidente della Fondazione prof.ssa Maria Rita Gismondo, che ha sottolineato quanto sia fondamentale parlare di questi argomenti per la valorizzazione della specificità femminile; dell’Assessore alla Salute del Comune di Milano Gianpaolo Landi di Chiavenna, che ha fatto notare quanto all’Istituzione pubblica milanese stia a cuore la condizione femminile e la sua promozione; e del Gen. Camillo de Milato, comandante militare Esercito Lombardia.

Il pubblico ha seguito le relazioni.

Il dott. Ferrero ha letto l’intervento dell’on. Ombretta Carulli Fumagalli, docente di diritto canonico ed ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha posto in luce il valore nel mondo cattolico dell’eterossessualità, del matrimonio nel diritto canonico e le implicazioni che esso ha nelle relazioni interpersonali. Ha citato lo storico Le Goff : “Il corpo è stato dimenticato dalla storia e dagli storici. Ma continua ad avere un ruolo importante nella vicenda storica”. E a partire da questa affermazione ha affermato che le religioni, con la loro tensione al soprannaturale ed insieme con il loro radicamento nella realtà d’ogni giorno, ne sono le prime consapevoli, come sono consapevoli che quella dimensione vada integrata.

Sono intervenute, quindi, Maryan Ismail, presidente dell’associazione “Donne in Rete per lo Sviluppo e la Pace” e la prof.ssa Donatella Dolcini, docente di cultura indiana dell’Università degli Studi di Milano, che hanno fornito un quadro della  sessualità nella cultura islamica e hindi.

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: