Beni immobili pubblici: un tesoro. Che uso farne? Saniamo il debito pubblico – Assoedilizia, Federlombarda Edilizia Colombo Clerici

Intervenendo oggi ad un dibattito in sede di Federlombarda Edilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:

“A proposito di immobili di proprietà pubblica si parla di  tesoro:  ciò mi fa riflettere sul fatto che forse sarebbe il caso che Stato, Regioni, province, comune ed enti vari spiegassero all’opinione pubblica, perlomeno a grandi linee, come si son formati nel tempo i vari patrimoni immobiliari: lasciti, donazioni, cessioni a titolo gratuito per le convenzioni urbanistiche, reliquati, investimenti diretti, espropri.

Anzitutto per dar l’idea di un fenomeno di costume e di prassi amministrativa, che probabilmente si perpetua nel tempo e che ancor oggi potrebbe avere una grande rilevanza.

E poi perché non è irrilevante l’origine sociale del patrimonio (tasse, liberalità, espropriazioni: comunque un capitale dei cittadini, prima che dell’ente pubblico) per deciderne oggi la destinazione.

Occorre infatti chiarire una volta per tutte se la gestione dello stesso debba esser improntata a criteri diretti economici o sociali: non si può rimanere nell’ attuale equivoco.

D’altronde, anche con la gestione  economica, improntata cioè alla redditività, si consegue, sia pure indirettamente, il soddisfacimento di un interesse sociale.

E dunque si gestiscano in tal modo questi immobili: e la redditività consentirà quella cartolarizzazione autosufficiente, che potrà permettere di istituire un sistema di titoli  immobiliari, in grado di sostituirsi gradatamente ai titoli del debito pubblico.” 

www.assoedilizia.com

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: