Obbligo di contabilizzazione e termoregolazione – Appunti in merito – Avv. Luca Stendardi

Nella sua corsa per essere l’Ente più diligente di tutti, la Regione Lombardia con la L.R. 3/2011 ha introdotto ulteriori obblighi per i proprietari dei fabbricati prevedendo, fra l’altro, l’estensione dell’obbligo dei sistemi per la termoregolazione per gli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore a tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari, anche se già esistenti, a far data dal 1 agosto 2012.

Tale disposizione viene giustificata come attuazione della Direttiva 2002/91/CE per garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche dei nuovi edifici o di loro parti destinate a subire ristrutturazioni importanti.

La Direttiva CE prevede tale obbligo solo in presenza nuove costruzioni o ristrutturazioni rilevanti, mentre la L.R. impone l’obbligo, anche per gli edifici già esistenti, di installare i sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore.

Inoltre la stessa legge 3/2011 pone a carico del proprietario, o del conduttore dell’impianto termico, le sanzioni previste a carico del soggetto terzo responsabile dell’esercizio in caso di inosservanza dei relativi obblighi salvo dimostrazione di aver posto in essere tutte le attività di competenza del proprietario, e del conduttore dell’impianto, necessarie affinchè il soggetto responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto stesso possa realizzare gli interventi previsti dalla normativa.

Viene così posto a carico del proprietario l’onere di aver fatto tutto quanto possibile di sua competenza per consentire la realizzazione degli interventi imposti dalla normativa.

Ulteriore aggravio per la proprietà, di notevole responsabilità tenuto conto che la prova di aver fatto tutto il possibile si sostanzia in una prova diabolica, di difficile assolvimento.

Explore posts in the same categories: Articoli, Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: