Carbonia. Un successo tutto italiano

UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO

Siamo lieti di comunicare l’importante successo acquisito dal nostro Paese in occasione della II edizione del Premio Europeo sul Paesaggio  del Consiglio d’Europa.

La candidatura di Carbonia, individuata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti l’Architettura e l’Arte contemporanee – PaBAAC, tra i 95 progetti pervenuti per la selezione nazionale, risulta la vincitrice della II Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, tra la rosa dei  14 Stati membri partecipanti.

E’ stata data comunicazione nel corso della 6° Conferenza del Consiglio d’Europa sulla Convenzione Europea del Paesaggio che si è tenuta a Strasburgo il 3 e 4 di maggio 2011.
Carbonia rappresenta l’insieme delle azioni intraprese volte a recuperare, restaurare, tutelare e riqualificare, l’impianto urbanistico e architettonico della città industriale del novecento. Il concetto di paesaggio è qui riferito al paesaggio urbano e produttivo, nel suo rapporto con il territorio, che ha in Carbonia una particolarità unica e inconfondibile.

Il Premio paesaggio, in attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio,  non è solo l’occasione per costruire un possibile scenario delle politiche territoriali messe in atto dalle collettività locali e dalle amministrazioni italiane negli ultimi anni, ma una opportunità unica  per la promozione e la diffusione di una rinnovata attenzione per la cultura del paesaggio, quale luogo della vita dell’uomo, patrimonio determinante per la crescita culturale delle comunità, per il  futuro sviluppo, anche economico, del nostro Paese.

E’ prevista un’agenda ricca di appuntamenti ed eventi a livello nazionale ed internazionale per le attività di diffusione e sensibilizzazione, sugli obiettivi e sui risultati del Premio e sulle iniziative di diffusione dei riconoscimenti  ottenuti dal Consiglio d’Europa.

Si ricorda che anche la FEINcon le sue 7 edizioni dell’Universitè d’Etè sulla Convenzione Europea sul Paesaggio, in atto dal 2004, è stata menzionata e premiata  per aver promosso corsi ed attività culturali internazionali in funzione dei principi della Convenzione Europea sul Paesaggio – CEP.

 Vi aspettiamo numerosi alla VIII edizione che si terrà il 31 agosto – 1 e 2 settembre presso l’Università Vita Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB).

Per saperne di più e per iscrizioni www.unidete.org oppure www.nibbio.org

Explore posts in the same categories: Articoli, Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: