Agevolazioni Fiscali – Riforma Fiscale – Deduzione forfetaria dai canoni di locazione – Colombo Clerici Assoedilizia – Ministro Tremonti

La deduzione forfettaria del 15% dai canoni di locazione  non è un’agevolazione, ma riconosce un costo di produzione del reddito.

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia  Achille Colombo Clerici, intervenendo, oggi a Genova, sull’argomento:

“Dall’elenco delle agevolazioni fiscali all’esame del Governo, predisposto ai fini delle valutazioni finalizzate alla riforma del fisco, si rileva come fra queste agevolazioni si ricomprendano misure che non sono tali in senso tecnico.

Così ad esempio la deduzione forfetaria del 15%  (già ridotta in tale misura dall’originario 25% ) dai canoni di locazione per spese manutentive e di gestione degli immobili.

Infatti si può parlare di agevolazioni allorché si tratti di un reddito pienamente acquisito soggetto a trattamento fiscale privilegiato in ragione di determinate politiche perseguite dal Governo.

Quando viceversa si tratti di misure riduttive dell’ imponibile in funzione del riconoscimento di un costo afferente la produzione del reddito stesso (come avviene nel caso di specie) non si può parlare di agevolazioni, ma si deve ritenere che si tratti di una componente passiva nel patrimonio del contribuente.

Non diversamente sarebbe se quest’ultimo potesse addebitare, in un ideale bilancio, i costi di produzione del reddito.

Non dimentichiamo che la deduzione forfetaria è prevista per le persone fisiche che appunto non presentano bilanci.

Per le società immobiliari, viceversa, in quanto soggette a bilancio, tale deduzione è stata sostituita da un sistema di contabilizzazione dei costi e degli oneri.

Non avrebbe quindi fondamento alcuno l’ipotesi di rivedere la predetta deduzione per le persone fisiche, sul falso presupposto che possa trattarsi di agevolazione fiscale.”

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: