Friends Of The Countryside/META – Convegno “L’agricoltura, parte essenziale del paesaggio europeo” Treviglio SAME

Convenuto a Treviglio il vertice dell’agricoltura italiana

L’AGRICOLTURA PARTE ESSENZIALE DEL PAESAGGIO EUROPEO  

Al Convegno “L’agricoltura parte essenziale del paesaggio europeo” Giuseppe Visconti, presidente di Friends of the Countryside-META Movimento Europeo Terra Ambiente  fa gli onori di casa.

Colombo Clerici: “Città e campagna possono integrarsi”

Da anni l’agricoltura non è solo sistema per produrre alimenti e materie prime ma anche – e sempre più – paesaggio.

Poiché gran parte (75%) del territorio italiano è a carattere agricolo e forestale è fondamentale per la conservazione e valorizzazione del paesaggio che le attività del settore primario siano indirizzate verso un modello di sviluppo sostenibile.
La politica agricola comunitaria incide in modo diretto sulle scelte degli agricoltori in termini sia di ordinamenti colturali, sia di tecniche produttive.

A seguito delle varie riforme della PAC (Politica Agricola Comunitaria)  considerando anche altri aspetti quali in particolare la meccanizzazione, la diffusione degli input chimici e lo sviluppo tecnologico in generale, nel corso degli anni è cambiato il modo di fare agricoltura e indirettamente si è assistito ad una evoluzione del paesaggio.

La convenzione europea sul paesaggio di Firenze (2000) ha sancito che la valorizzazione di questa risorsa è una delle sfide più importanti a cui le politiche nazionali e comunitarie devono rispondere; la  PAC ha fatto propria questa esigenza, e con il pieno riconoscimento dell’agricoltura multifunzionale ha individuato la conservazione e la valorizzazione del paesaggio come uno dei principali obiettivi da raggiungere.

E’ stato uno dei temi affrontati durante l’incontro “L’agricoltura parte essenziale del paesaggio europeo” organizzato dall’Associazione Italiana delle Aziende Familiari e da Friends of the Countryside-META alla Same Deutz-Fahr di Treviglio.

Ricca di eventi la giornata: visita alla fabbrica, visita del museo e della mostra fotografica, ospitalità nelle case di Vittorio Carozza a Treviglio e di Luigi Della Beffa di Bergamo.

E ricchi anche interventi e relazioni con la partecipazione di Mario Guidi, presidente di Confagricoltura; Dario Casati, prorettore Università degli Studi di Milano; Marco Vitale, consigliere Gruppo Sarma, presidente Fondo italiano d’investimento; Vittorio Carozza, presidente Same Deutz-Fahr; Federico Grazioli, presidente Gruppo agricolo e agroalimentare dei Cavalieri del Lavoro; Maurizio Sella, presidente Associazione italiana Aziende Familiari; Giuseppe Visconti, presidente Friends of the Contryside-META.

Conclusione dei lavori affidata a Corrado Pirzio-Biroli, presidente di European Landowner’s Organization, moderatore il giornalista Giorgio Lonardi.

Secondo Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia, nonché vice presidente di Confedilizia  “la contrapposizione città-campagna, che ha visto le conurbazioni erodere continuamente  spazi verdi (oggi in Lombardia il 10 per cento del territorio è antropizzato), non deve più permanere,  in una logica di subordinazione delle ragioni agrarie a quelle urbane.

Bisogna evitare, nel processo di edificazione e di urbanizzazione, lo spreco del territorio, razionalizzando la localizzazione e la tipologizzazione degli interventi e recuperando l’esistente; e far sì che la campagna si integri con la città diventando il polmone vitale degli insediamenti urbani, per la qualità del vivere nelle città e conseguentemente per il benessere dei cittadini.

Ecco quindi la necessità, oltre che di valorizzazione di ogni realtà agreste, di politiche che non marginalizzino, ma difendano e promuovano l’attività agricola come autentico presidio del territorio.”

Nella foto: Colombo Clerici con Giuseppe Visconti

 

 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: