“Tangentopoli 20 anni dopo” presentazione libro Tiziana Maiolo – Editore Rubbettino – Colombo Clerici presenzia

Presentato a Milano dai protagonisti dell’epoca il libro di Tiziana Maiolo TANGENTOPOLI 20 ANNI DOPO: FU VERA GIUSTIZIA?  

Tangentopoli, 20 anni dopo. Ma ancora di scottante attualità, come si suol dire.
Perché quel fenomeno condiziona tuttora la nostra vita; basti pensare al debito pubblico – causa prima della rivoluzione giudiziaria – e alla discesa in campo di Silvio Berlusconi.

Un fenomeno visto al di fuori dal coro da una donna, Tiziana Maiolo, prima giornalista e poi politico (consigliere comunale e assessore al Comune di Milano, parlamentare pdl)  cui Tangentopoli ha segnato la vita pubblica e il passaggio da sinistra a destra.

La sua bussola diventò il garantismo.
Quando anche a sinistra era difficile esserlo. “E infatti i compagni, molto democratici, mi hanno espulsa”.

Vent’anni dopo, racconta tutto in un libro, “Tangentopoli” appunto, edito da Rubbettino e “dedicato a quei giovani che oggi vanno in giro con la Costituzione come ai miei tempi si andava in giro con il libretto rosso di Mao. Che non avevano letto, come oggi non leggono la Costituzione, perché altrimenti scoprirebbero la presunzione d’innocenza”.

Con la Maiolo a presentare il libro c’erano protagonisti d’allora come i sindaci di Milano Paolo Pillitteri e Giampiero Borghini, l’ex presidente della Regione Lombardia Bruno Tabacci indagato e prosciolto (“con Antonio Di Pietro siamo due a zero. Per me”), il direttore del “Giornale” Alessandro Sallusti, ai tempi cronista in prima linea al Corriere della Sera.

E’ intervenuto il sen. Mario Mantovani, coordinatore regionale pdl.

Presente il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.

Con l’agilità e la precisione della brava cronista, Maiolo ricorda fatti che la storiografia ufficiale tende a mettere in ombra.

Chi perde ha sempre torto, è così da tempi immemorabili.

Tiziana Maiolo è giornalista professionista.
È stata eletta tre volte al Parlamento, dove è stata  Presidente della Commissione Giustizia, Segretario di Presidenza, membro della Commissione bicamerale antimafia e della Commissione speciale contro la corruzione.

Da sempre impegnata sui problemi della giustizia, è stata coautrice di Processo alla giustizia (Marsilio, 1994), è autrice di “Il diritto, la giustizia e la cultura” (Spirali editore, 1995). 

Ha, inoltre, curato “Dal burka ai blue jeans, la guerra per le donne non finisce mai” (Milano, 2000) e “Il pane e le rose, welfare alla milanese” (Milano 2006).

Ha ricoperto per tre volte il ruolo di Assessore e due volte il ruolo di consigliere comunale.

Nel libro “Donne che odiano le donne” (Mondadori, 2010) descrive, in chiave autobiografica, i rapporti con il mondo delle donne di potere.

Nella foto: Colombo Clerici con Tiziana Maiolo

 

 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: