CRT invita – Milano, La città incantata – prossimi appuntamenti

 

7 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012
MILANO, LA CITTA’ INCANTATA
Teatro contemporaneo per ragazzi: un mese di feste e spettacoli dedicato alle famiglie

INVITO valido per due persone
venerdì 16 dicembre ore 17.30 | Sandokan o la fine dell’Avventura – I Sacchi di Sabbia
lunedì 19 dicembre ore 17.30| Biancaneve – Teatro del Carretto

CRT Teatro dell’Arte | viale Emilio Alemagna 6, Milano
Si prega di confermare allo 02 881298 o a promozione@teatrocrt.it specificando il nome dello spettacolo cui si vuole assistere

 ________________________________

Un festival di Natale dedicato a bambini e ragazzi: sei spettacoli creati da esponenti di spicco della ricerca teatrale contemporanea con i quali il CRT ha intessuto negli anni una intensa collaborazione. Emozioni forti, linguaggi nuovi e maestria antica. E il coraggio dell’irriverenza, come ci ricorda Sisto Dalla Palma: “Perché l’infanzia mobilita tenerezza e stupore, consente di assegnare un nome alle cose e di coglierle in un’aura misteriosa; è capace di sconvolgere ogni ordine costituito, dentro e fuori di noi, di sovvertire le regole e persino i depositi della falsa saggezza.” E perché l’infanzia esige giustizia.
Aprono la rassegna due compagnie dell’ultima generazione di audaci esploratori della scena, Teatro sotterraneo e Babilonia teatri. In altre parole: nuovi sguardi per un pubblico giovane. S’inizia con la travolgente Repubblica dei bambini di Teatro sotterraneo. Nello spazio vuoto l’ingegnoso gruppo fiorentino edifica in un’ora una vera Città con il concorso eccitato dei bambini presenti in sala, chiamati a esercitare l’inedito potere di decidere come deve essere fatto il mondo.
Segue Baby don’t cry di Babilonia teatri. Fra i più radicali della scena contemporanea, il gruppo veronese assume un punto di vista singolare sul mondo dell’infanzia nel consueto stile pop-rock: quando e perché si piange? La casistica è completa, e ciascuno potrà riconoscere, fra mille, i suoi perché.
Nell’anno del centenario non poteva mancare un omaggio a Emilio Salgari con l’impareggiabile Sandokan o la fine dell’avventura dei Sacchi di sabbia, premiato gruppo pisano, attivo dagli anni novanta. Nella cucina di casa, manipolando nei modi più fantasiosi l’ortaggio, perno di tutta l’azione, il racconto di avventure in terre lontane s’insinua nella mente degli spettatori e vi esplode con folle frenesia.
La Biancaneve del Teatro Del Carretto, ci accompagna sulla soglia del Natale. Un classico che a quasi trent’anni dalla creazione rinnova il suo sortilegio, vera pietra miliare del teatro di animazione, dove si dispiegano il grande artigianato rappresentativo e l’eccellenza figurativa della compagnia toscana.
Alla svolta dell’anno nuovo un’altra Biancaneve creata dalla maestria di Emma Dante, di casa al CRT, che presenta due fiabe, rivisitate fino a cambiarne la morale. Gli alti e bassi di Biancaneve rileva “il percorso di conoscenza di una giovane che la porta a scoprire che quasi mai i più mostruosi sono i più cattivi”. Si chiude con l’acclamata Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, una favola con due morali. La prima: bisogna essere la stessa persona dentro e fuori le mura di casa, senza vergogna delle proprie radici. La seconda: i cattivi non devono diventare eroi né tanto meno possono rimanere impuniti.

per maggiori informazioni consultare il sito http://www.milanocittaincantata.it

 

Anna De Martini
CRT Centro di Ricerca per il Teatro
Ufficio promozione
via Ulisse Dini, 7
20142 Milano
tel. 02/881298
fax. 02/863813
wwww.teatrocrt.it

 

Explore posts in the same categories: Eventi/inviti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: