Polizia di Stato Milano – Celebrazione 160° Anniversario Fondazione, Milano – Storia di Coraggio e Innovazione – Colombo Clerici presenzia

POLIZIA DI STATO, 160° ANNIVERSARIO

Colombo Clerici: “La diminuzione dei reati indice di una società milanese più civile”  

Milano

Cerimonia nella sala Verdi del Conservatorio di Milano, alla presenza dei massimi rappresentanti dell’ establishment istituzionale, religioso, giudiziario, politico, amministrativo, culturale ed economico della città, fra cui il Ministro Piero Giarda, il prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, il Vescovo Mascheroni in rappresentanza del cardinale Angelo Scola, il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Provincia Guido Podestà, l’assessore La Russa della Regione, la signora Gemma Calabresi vedova del Commissario, i magistrati Manlio Minale, Livia Pomodoro, Edmondo Bruti Liberati, l’on. Giacomo Caliendo, il Generale Pennino, i  prefetti Giacomo Rossano, Paolo Scarpis, Umberto Lucchese.

Il Questore di Milano dott. Alessandro Marangoni ha celebrato la Festa della Polizia, nel 160° anniversario della fondazione del Corpo, con la premiazione, in collaborazione con il Rotary Club ed i Comitati di quartiere, dei poliziotti che si sono distinti in servizio e dei “cittadini meritevoli”.

E’ stata l’occasione per riassumere con le cifre l’attività della polizia a Milano e provincia.  

Marangoni ha comunicato che i reati in complesso calano – da 97.504 a 96.149 – ma che è ancora lungo il lavoro per offrire ai milanesi, specie agli anziani e alle donne, la percezione di sicurezza,  nonostante il 15% in più di controlli sulle strade.

E i tagli imposti dalla crisi economica certamente non aiutano.
Un punto interrogativo pesante: proprio perché, in tempo di ristrettezze, si supporrebbe un aumento dell’attività di strozzinaggio.
Ma le denunce sono pochissime.

Il timore è che una parte dei milanesi – piccoli imprenditori, negozianti, artigiani – siano diventati succubi della malavita organizzata.

Comunque, il bilancio sostanzialmente positivo soddisfa il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici il quale vi nota indizi di una società milanese più civile e più tollerante.

Non dimentichiamo infatti che tra le grandi città italiane ed europee Milano ha indici di delinquenza tra i più bassi.

 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: