Cardinale Angelo Scola – Anniversario dell’insediamento nella Diocesi di Milano – Assoedilizia Colombo Clerici 25 settembre 2012

Un anno fa il solenne insediamento del cardinale Angelo Scola alla guida della Diocesi di Milano

COLOMBO CLERICI: DALLA CITTA’ DEL RINNOVAMENTO E DELLE ESPERIENZE, NUOVE STRADE PER IL  MONDO CATTOLICO E PER LA SOCIETA’.

Un anno fa, il 25 settembre 2011, l’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola faceva il suo ingresso ufficiale in Diocesi presiedendo in Duomo la solenne Concelebrazione eucaristica, accolto da decine di migliaia di milanesi ai quali si rivolgeva nella sua prima omelia: “Ho bisogno di voi, di tutti voi, per poter svolgere nella gioia e non nel lamento questo gravoso compito di cui, ne sono ben consapevole, dovrò rendere conto”.

Permeato della “cultura del fare” caratteristica della Diocesi che gli ha dato i natali, Angelo Scola ha vissuto un anno intenso, culminato nei cinque giorni del VII Congresso Mondiale delle Famiglie, che ha visto riunite a Milano centinaia di migliaia di persone e tante personalità di vari Paesi del mondo.

Si è “gettato” nell’impegno pastorale e nella conoscenza approfondita della sua nuova Diocesi, incontrando subito gli esponenti della società civile, culturale, politica, economica, senza con questo trascurare i molteplici impegni che gli derivano dal peso internazionale della sua personalità poliedrica e attenta al dialogo.

Rallegrandosi perché a Milano sia toccata una tale personalità – tanto più preziosa in un momento particolare della vita della Chiesa – Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia e vicepresidente dell’Ucid di Milano, si è detto convinto che l’operato di Scola confermi ed ampli il pur importante lavoro portato avanti dai suoi immediati predecessori, i cardinali Martini e Tettamanzi.

 “Da sempre – ha ricordato Colombo Clerici – Milano registra e guida i cambiamenti del Paese,  è la città del rinnovamento e delle esperienze.

E’ quindi logico attendersi che il Cardinale Scola, con le capacità umane e intellettuali che tutti gli riconoscono, saprà indicare le nuove strade  di cui il mondo cattolico e la società italiana hanno bisogno”.

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: