NO’HMA Teresa Pomodoro Teatro – Presentazione della Nuova stagione 2012/2013

TEATRO NO’HMA: LA VOCE DEI TAMBURI

Allo Spazio Teatro No’hma-Teresa Pomodoro un concerto, su idea e regia di Charlie Owens, dà il benvenuto, per la quinta stagione consecutiva, al suo pubblico il 24 e 25 ottobre ore 21.

La stagione di No’hma non è ancora iniziata, ma il concerto ne dà preannunzio attraverso la “voce” più autentica e conosciuta oltre che riconoscibile, quella dei tamburi, voce messaggera che fin  dall’antichità ha costituito il più autentico tramite di comunicazione per e tra gli uomini.

E’ la voce che ci richiama alle origini dell’uomo, alla riscoperta del suono che si fa parola.

Gli straordinari musicisti di Sinafrica ci porteranno la magia dei lontani richiami e dei riti sulle note di strumenti raffinati e antichi al tempo stesso, nonché attraverso le rappresentazioni mimiche dei danzatori:
Seydi Diougouna
Gueye Badara
Couta Abou
Faye Abdousalam
Guisse Ibra
Cisse Ibrahima
Toure Ousmane
Faye Thima
Ndiaye Rose Balanar 

Allo spettacolo è stato invitato il presidente dell’Istituto Europa Asia e di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.

Come nel passato ancora oggi il Teatro, diretto da Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano, che prosegue l’opera della sorella Teresa, fondatrice,  è uno dei luoghi privilegiati nel quale l’uomo riflette sulla propria essenza, sul senso storico e sociale della propria vita intesa non solo come il percorso individuale nel mondo, ma come presenza nell’universo e nella società alla quale appartiene.

Teresa Pomodoro, drammaturga, attrice, fondatrice e direttrice artistica dello spazio-teatro No’hma,  ha frequentato prima gli ambienti artistici di Brera, e poi Giorgio Strehler e il Piccolo Teatro, fino a quando, negli anni `70, è entrata a far parte dello “Spazio-Parola” fondato proprio dal grande regista.

E’ qui che la Pomodoro si forma e opta per un teatro che deve contaminarsi con tutte le possibilità delle arti affrontando le tematiche sociali e della marginalità. 

Nasce così l’associazione  No’hma non profit, che più tardi trova sede nello spazio di via Orcagna, in zona Città Studi.

Per anni Teresa Pomodoro ha portato gli  spettacoli teatrali nelle carceri milanesi di Opera e San Vittore, coinvolgendo nella recitazione anche gli stessi detenuti.

Foto:
Colombo Clerici con Livia Pomodoro

 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: