Tina Colombo – La scomparsa: Cordoglio dell’Istituto Europa Asia

SI E’ SPENTA LA SIGNORINA TINA COLOMBO, SORELLA DEL SENATORE VITTORINO, CHE APRI’ LA CINA ALL’ ITALIA E ALL’EUROPA 

Si è spenta nella casa di Albiate la signorina Tina Colombo, sorella del senatore Vittorino Colombo, una delle più rilevanti figure politiche italiane, presidente del Senato della Repubblica, fondatore dell’Istituto Italo Cinese di cui la stessa signorina Colombo, alla scomparsa del fratello, ha retto per un certo tempo le sorti.

“La signorina Tina, come era ricordata con rispettoso affetto – dice Achille Colombo Clerici, presidente dell’Istituto Europa Asia e già presidente dello stesso Istituto Italo Cinese – ha perpetuato con capacità e passione la memoria del fratello anche attraverso l’annuale Premio Internazionale a Lui intestato, indetto dalla Fondazione Vittorino Colombo, presieduta da Angelo Caloia.

Premio che da Albiate, nel  cuore della Brianza cattolica e produttiva, mantiene costanti rapporti con personalità di caratura mondiale.

Era una figura di riferimento, insostituibile, di tutto un mondo che oggi la piange”.

L’Istituto Italo Cinese, fondato 42 anni or sono,  ha svolto e svolge tuttora una funzione di particolare importanza nelle relazioni culturali con la Cina e ha promosso numerose iniziative di particolare rilievo anche in campo economico, con missioni commerciali di alta qualità che hanno aperto il mercato cinese a numerosi imprenditori italiani.

La guida dell’Istituto è stata saldamente nelle mani del senatore Colombo fino alla sua morte, avvenuta nel 1996; nel 2001 la presidenza è stata assunta da Cesare Romiti, già presidente della Fiat, cui è succeduta Tina Colombo che, alla scadenza del mandato, non ha più riproposto la sua candidatura.

Colombo Clerici, allora presidente,  ha organizzato la solenne celebrazione del 40° di Fondazione dell’Istituto Italo Cinese, in collaborazione con la Regione Lombardia.

Il Cav. di Gran Croce Achille Colombo Clerici, esprime alla famiglia il cordoglio personale e dell’Istituto Europa Asia per la scomparsa della cara Signorina Tina.  

Foto: Achille Colombo Clerici ed Angelo Caloia
Achille Colombo Clerici ed Angelo Caloia

 

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia, Istituto Italo Cinese

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: