CORRIERE DELLA SERA – Rubrica Quesiti casa e condominio – Risponde Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia pubblicato il 20 febbraio 2013

Corriere della Sera: «Compriamo insieme ma intestiamo a uno solo “Attenzione ai pericoli in caso di separazione” » 

– D. – Io e il mio compagno avremmo intenzione di acquistare un appartamento in cui andare ad abitare insieme. L’acquisto verrebbe fatto con il concorso economico di entrambi in parti uguali, ma l’intenzione è quella di intestare il bene ad uno solo di noi. Se un domani la convivenza dovesse cessare, chi non figura quale acquirente può pretendere la restituzione della cifra pagata?

– R. -La questione è piuttosto delicata. In casi analoghi a questo, una volta logoratisi i rapporti interpersonali, è accaduto che l’intestatario abbia rifiutato la restituzione della somma, adducendo che vi era stata una donazione indiretta a suo favore, una liberalità attuata cioè con un atto diverso dal negozio di donazione.
Il richiedente dunque dovrebbe agire in giudizio e cercare di dimostrare quella che era l’effettiva intenzione delle parti onde provare la causa reale del versamento effettuato.
Sarà dunque buona norma dotarsi di apposita dichiarazione scritta dell’intestatario da cui risulti che il prezzo del bene è stato pagato con il concorso di entrambi e che vi è obbligo di restituzione da parte dell’intestatario nel caso in cui la convivenza venga meno.

Achille Colombo Clerici
Pres. Assoedilizia

foto pres

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: