Abitare in Lombardia – Libro dell’ ISMU con il contributo collaborativo di Assoedilizia – Istituto Europa Asia

Edito da Ismu, finanziato dal Ministero del Lavoro, promosso dalla Regione Lombardia.
Il contributo collaborativo di Assoedilizia

ABITARE IN LOMBARDIA, LIBRO-GUIDA IN 10 LINGUE PER LA CASA AGLI IMMIGRATI

“Abitare in Lombardia. Guida per gli immigrati all’affitto e all’acquisto della casa” è un volumetto di 28 pagine edito nelle 10 lingue straniere più diffuse in Lombardia (arabo, spagnolo, albanese, inglese, rumeno, tagalog-filippino, cinese, francese, ucraino, portoghese)  dalla Fondazione ISMU di cui è segretario generale il prof. Vincenzo Cesareo, docente alla Cattolica di Milano, studioso di multietnicità e promotore dell’ INSTAT.

Al progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, promosso dalla Regione Lombardia, ha dato il proprio contributo Assoedilizia,  la più importante associazione territoriale italiana dei proprietari immobiliari, che dell’Instat è sostenitrice.

Le dimensioni e la stabilità della presenza straniera in Italia impongono come tema politico centrale, sia a livello nazionale che europeo, l’integrazione dei cittadini immigrati, con particolare riferimento al settore abitativo.

L’abitazione riveste infatti un ruolo cruciale ai fini dell’efficace compimento del percorso di integrazione dello straniero sul territorio nazionale e presenta peculiarità tali da giustificare interventi mirati.

“Abitare in Lombardia” è uno strumento pratico per la diffusione di informazioni utili e corrette relative al mercato dell’alloggio: affronta i passaggi e i nodi principali delle fasi di affitto o di acquisto di una casa.

Offre indicazioni utili nel caso si intenda fare richiesta di alloggio in Edilizia Residenziale Pubblica e fornisce alcuni chiarimenti sulle regole condominiali, specificando diritti e doveri dei condomini.

Proprio in questi giorni, peraltro, è in distribuzione il volume “Il nuovo condominio, secondo la riforma” edito da Wolters Kluwer e scritto da Achille Colombo Clerici, Nicola Assini e Marco Marchiani; volume che è stato patrocinato da Assoedilizia.

La finalità della guida ISMU è anche quella di favorire una conoscenza delle regole di convivenza, necessarie per garantire relazioni armoniose e pacifiche tra coloro che abitano nel medesimo territorio.

Infine, per un’esigenza di chiarezza, un utile glossario spiega i termini più difficili e un indirizzario rimanda a quegli enti che costituiscono un punto di riferimento nelle questioni relative all’abitazione.  

foto presidente 64

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: