Corriere della Sera – Rubrica “Domande e Risposte” Case e Condominio – Risponde Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia – pubblicato il 17 aprile 2013

Niente accordo sull’amministratore. Che fare?
“Ogni condomino può rivolgersi al giudice.”

D.  –  Nel mio  condominio, a  causa della presenza di un condomino titolare di una quota millesimale elevata, che si è espresso contro la conferma dell’amministratore uscente, nell’ultima assemblea non è stata raggiunta la maggioranza necessaria per una valida nomina. So che l’amministratore non confermato è tenuto a svolgere tutti i compiti di ordinaria amministrazione; ma è necessario attendere la fine della gestione e la convocazione di nuova assemblea per ridiscutere l’argomento?

R. Per discutere sull’argomento l’assemblea può riunirsi in qualsiasi momento. Ove l’amministratore cessato dall’incarico non provveda di sua iniziativa alla convocazione, i condomini – la legge richiede che siano  almeno due e rappresentino un sesto del valore delle quote millesimali – possono fargliene richiesta per iscritto e ove questi non provveda, decorsi dieci giorni dalla richiesta, procedere direttamente alla convocazione.
Va inoltre segnalato che, quando i condomini sono più di quattro (con la legge di riforma il numero è elevato a otto), quando cioè la nomina dell’amministratore è obbligatoria, ove l’assemblea non provveda, come avviene nel caso in cui non si raggiungano le maggioranze necessarie, ciascun condomino può assumere l’iniziativa di rivolgersi all’autorità giudiziaria che nominerà un amministratore.
L’intervento dell’autorità, finalizzato ad evitare che l’ente condominiale rimanga  privo di amministratore, non esautora l’assemblea dai propri poteri: l’amministratore giudiziario può infatti essere revocato a seguito di successiva valida delibera di nomina assunta dall’assemblea nel rispetto delle maggioranze di legge.

 foto presidente 71

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: