Riforma del Condominio – LIBRO Wolters Kluwer Assoedilizia – Quesiti – Rispondono Achille Colombo Clerici, Nicola Assini, Marco Marchiani

1) Sono amministratore di un condominio che fa molta fatica a raggiungere la maggioranza necessaria per confermare la mia carica, e quindi sto proseguendo in “prorogatio”; ora con l’entrata in vigore della legge di riforma, se non ottengo nuovamente la nomina “ufficiale” per mancanza di millesimi debbo chiedere la mia nomina all’autorità giudiziaria? E dopo il primo biennio che succede?

– R. L’articolo 1129 del codice civile riformato conferma che l’incarico dell’amministratore dura un anno; tuttavia precisa che l’incarico stesso si intende rinnovato per un egual periodo, quindi per un altro anno.

Nulla prevede che con l’entrata in vigore della Riforma l’amministratore già in carica debba rinnovare il proprio incarico; tuttavia sarebbe doveroso che alla scadenza,  la nuova nomina fosse posta all’ordine del giorno dell’assemblea; compito che le spetta ai sensi del n.1 dell’art.1135.

Se anche questa volta dovessero mancare i numeri per ottenere la nomina formale  non si ritiene che Ella debba ricorrere all’autorità giudiziaria perché il procedimento è in realtà previsto dall’art. 1129 solo per l’amministratore dimissionario.

In linea teorica tuttavia potrebbe anche essere attuabile una simile richiesta, ma si ritiene che l’amministratore possa ancora continuare nell’esercizio formale e sostanziale delle proprie funzioni in virtù dell’istituto appunto della “prorogatio”.

Così come avverrebbe nel caso in cui dopo il primo rinnovo, diciamo tacito, dell’incarico, l’assemblea non provvedesse agli ulteriori rinnovi e neppure a nominare un nuovo amministratore.

Perciò, anche con la Riforma, l’amministratore resterà in carica sin tanto che l’assemblea non proceda a deliberare la cessazione dell’incarico tramite o una revoca espressa od un diniego del rinnovo, con contestuale nomina del nuovo amministratore.

foto presidente 80

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: