Concerto Guglie Duomo – Banda Musicale dell’Esercito Italiano – giugno 2013
Sulle Terrazze Concerto per sostenere i lavori di restauro
LA BANDA DELL’ESERCITO NEL DUOMO DI MILANO
Achille Colombo Clerici: “Il Duomo, come simbolo di Milano, è importante non solo per il valore religioso, artistico e culturale.
Ne rafforza infatti il fascino e l’attrattività sul piano anche economico.”
Venti milioni nei prossimi tre anni, 15 milioni già raccolti: in queste cifre (che non comprendono la manutenzione ordinaria annuale pari a 9 milioni) si racchiude il restauro del Duomo di Milano che oggi vede al lavoro 12 cantieri impegnati prevalentemente nella sistemazione delle 135 guglie, tra cui quella Maggiore o della Madonnina.
Una somma ingente, soprattutto di questi tempi. Ecco quindi la Veneranda Fabbrica che dal XIV secolo provvede alle necessità di una delle maggiori opere religiose, artistiche e culturali del mondo avviare una serie di iniziative per raccogliere risorse. Tra queste, i Concerti tra le guglie del Duomo, uno scenario irripetibile.
Il concerto che doveva tenersi sulle terrazze fra le guglie, a causa del maltempo, si è svolto all’interno del Duomo.
Ospite la Banda musicale dell’Esercito italiano, direttore Antonella Bona, musiche di Amilcare Ponchielli, Leonard Bernstein, Jan Van der Roost, Giuseppe Verdi.
Tra i presenti, il generale di brigata Antonio Pennino, comandante dell’Esercito militare Lombardia e il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici che ha commentato “Il Duomo come simbolo di Milano è importante non solo per il valore religioso, artistico e culturale, ma anche economico. Contribuire alla sua manutenzione, è un impegno della città tutta e dell’intera Italia.”.
Foto: Colombo Clerici con Angelo Caloia
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia
Rispondi