Regolamento edilizio Comune di Milano – Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Avvocato,

le segnalo che nel nuovo regolamento edilizio di Milano è previsto l’obbligo di una certificazione della staticità degli edifici dopo 30 anni dalla costruzione (vedi allegato estratto dalla presentazione sul sito del Comune).

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os_hAc8OgAE8TIwMDJ2MzAyMPIzdfHw8_Y28jQ_1wkA6zeD9_o1A3E09DQwszV0MDIzMPEyefME8DdxdjiLwBDuBooO_nkZ-bql-QnZ3m6KioCADL1TNQ/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfQU01UlBJNDIwT1RTMzAySEtMVEs5TTMwMDA!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/urbanistica+edilizia+privata/regolamento_edilizio_nuove_norme

Ritengo questa obbligatorietà una iniqua vessazione dei proprietari di immobili, visto l’elevato costo dei collaudi.
Inoltre dal punto di vista tecnico il collaudo è difficilmente effettuabile nei casi dove manchi la certificazione dei cementi armati o il progetto edilizio, per vetustà della casa.
Infine il collaudo andrebbe fatto togliendo la pavimentazione, per arrivare alla struttura, o con sacchetti di sabbia sui pavimenti, sui balconi, sulle scale. Cosa succederebbe degli edifici vincolati?
Faccio anche notare che il fascicolo del fabbricato non è obbligatorio, mentre la norma sugli obblighi dei notai sembra illegittima e bloccherebbe le compravendite in caso di mancato collaudo.
E’ un regalo alla lobby degli ingegneri collaudatori con grave danno dei proprietari di immobili. Ho anche dei dubbi che vi siano abbastanza ingegneri per effettuare i collaudi della grande maggioranza degli edifici di Milano.
E’ opportuno che Assoedilizia si esprima contro questa previsione durante il periodo di consultazione del pubblico, prima che il regolamento venga approvato dalla giunta comunale.

Cordiali saluti

Lettera firmata

Regolamento edilizio Comune estratto

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: