Francia, Festa Nazionale Celebrata a Milano dal Console Generale Joël Meyer alla Società del Giardino
IL CONSOLE DI FRANCIA A MILANO FESTEGGIA IL 14 LUGLIO
Tra gli inviati il Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici
Il Console Generale di Francia a Milano Joël Meyer e la Consorte Signora Zoè hanno celebrato il 14 luglio, accogliendo numerose autorità istituzionali, diplomatiche, politiche, militari, imprenditoriali, tra cui il Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici, accompagnato dalla consorte signora Giovanna.
La festa nazionale francese, tra le più importanti, dedicata alla Presa della Bastiglia nel lontano 1789, dando avvio a quella che è passata alla storia come la Rivoluzione Francese; e insieme alla Festa della Federazione del 1790.
Il Console Meyer ha sottolineato gli ottimi rapporti tra la numerosa e attiva comunità francese (che conta oltre 10 mila componenti) e la cittadinanza italiana, nonché quelli tra i due Paesi.
Presenti il Vice Sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris ed il presidente della Provincia Guido Podestà, che hanno recato il saluto delle rispettive Istituzioni.
La Banda di Fanfare “Nino Garavaglia” dei Bersaglieri di Magenta ha eseguito gli inni nazionali (l’Inno di Mameli e la Marsigliese) e si è poi esibita in una selezione di pezzi popolari e tradizionali dalla “Bella Gigogin” a “O mia Bella Madunina”.
“La differenza, tra francesi e lombardi – ha aggiunto il Presidente Colombo Clerici – già temperata dalle profonde affinità culturali che legano i due popoli, si attenua sempre più ad ogni anno che passa in seno alla più grande Comunità Europea.
E ciò non può che deporre bene per le migliori relazioni fra i nostri due Paesi.”
Presenti, tra gli altri, il Questore di Milano Luigi Savina, Livia Pomodoro Presidente del Tribunale, Francesco Dettori, alti ufficiali di tutte le Armi e Corpi delle Forze Armate, il Decano del Corpo Consolare Emilio Fernandez-Castano ed il vice Decano Patrizia Signorini, Gaetano Galeone presidente del Giardino con la Consorte, Giancarlo Mazzuca e Paolo Galliani Direttore e Capo Cronista de “Il Giorno”, Donato e Marina Sagramoso, Lavinia Caccia Dominioni, Mario Boselli, Peter Dettmar Console Generale di Germania, Gabriele Albertini, Paolo e Patrizia Marazzi, Bruna Gabardi Vanoli, Paolo Giuggioli, il gen. Antonio Pennino, Salvatore Carrubba, Carlo Giacomini, Alessandro Gerli, Giovanni Bana, Giacomo Vaciago, gli editori Luigi Brioschi e Ulrico Hoepli, il gen. Benito Pochesci presidente della Associazione Nazionale dei Bersaglieri e delle Fanfare d’Italia, Daria Pesce.
Foto: 1) da sin. Patrizia Signorini, il Console Meyer con la Consorte, Giancarlo Mazzuca.
2) Achille Colombo Clerici, il Console Joël Meyer con la Consorte Zoè Meyer, Livia Pomodoro.
Console Meyer, Gabriele Albertini, Ada Lucia De Cesaris, Guido Podestà
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia
Rispondi