Marignano Battaglia – Comitato Svizzero Celebrazioni Cinquecentenario – EXPO 2015

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association MilanItaly 

ISTITUTO EUROPA ASIA
IEA
EUROPE ASIA INSTITUTE

 

La Svizzera si prepara a celebrare il cinquecentenario dell’evento di Marignano (oggi Melegnano), svolta della sua storia

DALLA SCONFITTA LA SALVEZZA: LA BATTAGLIA DEI GIGANTI

Il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici nel comitato svizzero promotore delle celebrazioni

La grande fortuna della Svizzera, la neutralità,  nacque da una sconfitta militare, la battaglia di Marignano (Melegnano), nota in Italia come la “Battaglia dei Giganti”.

 Si svolse il 13 e 14 settembre 1515 a sudest di Milano, sul territorio di San Giuliano Milanese e  di Melegnano.

 Questo conflitto vedeva contrapposte le truppe elvetiche alleate dei  milanesi (allora dominati dagli Sforza) e quelle francesi appoggiate dai veneziani.

La sconfitta e la ritirata degli Svizzeri a Milano segnarono la fine delle pretese espansionistiche della Svizzera e impressero una svolta nella politica estera; sfociata successivamente  nell’inizio della neutralità della Confederazione.

I 500 anni dalla guerra perduta verranno celebrati solennemente nei due Paesi (altra singolarità della piccola confederazione esempio nel mondo: d’altronde sul monumento ai caduti della battaglia è inscritto “ex clade salus”, dalla sconfitta la salvezza), e già sono in cantiere eventi preparatori coordinati dal comitato di patronato composto da personalità della politica,  della cultura e dell’economia di cui fa parte il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

 Tra le iniziative celebrative: ristrutturazione dell’Ossario di Santa Maria della Neve tra S. Giuliano Milanese e Melegnano e dei luoghi adiacenti; il libro “Marignano 1525-2015, 500 anni di neutralità Svizzera”; simposio ticinese a Bellinzona il 29 marzo 2014;   congresso storico internazionale al Centro Svizzero di Milano il 13 settembre prossimo.

La cerimonia commemorativa principale, avverrà durante l’ esposizione mondiale Expo 2015, domenica 13 settembre 2015 sull’area della battaglia a Zivido di San Giuliano Milanese.  

Foto: Colombo Clerici Leonardo da Vinci Biblioteca Ambrosiana

 Colombo Clerici Ambrosiana 3

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: