Premio Excellent 2014 – BIT Borsa Italiana Turismo -19th Edition 2014 – Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute e Assoedilizia partecipano all’evento

Istituto Europa Asia
IEA
Europe Asie Institute

 e

A s s o e d i l i z i a
Property Owners’ Association Italy

 

 

PREMIO EXCELLENT 2014

Assegnato ieri sera a Milano in occasione della BIT-Borsa Internazionale del Turismo

DICIANNOVE ANNI DI SUCCESSI DEL PREMIO EXCELLENT

Colombo Clerici presidente di IEA e di Assoedilizia: “Un settore che potenzialmente progredisce anche in tempi di crisi economica e  che mi auguro possa imprimere, sotto l’impulso di Expo 2015, una sferzata di ripresa all’intera economia italiana”

Ieri all’Hotel Principe di Savoia di Milano si è svolta, in contemporanea con la BIT, la XIX edizione del Premio Excellent 2014,  che ha visto salire sul palco l’eccellenza del settore turistico.

In questa occasione sono stati assegnati premi ai protagonisti dell’industria turistico alberghiera italiana e ad alcune personalità del mondo culturale, imprenditoriale e sportivo, che hanno contribuito a diffondere il valore del brand Italia nel mondo

Organizzato da Communication Agency e da Mario Mancini, l’evento è stato una vera serata di gala, grazie all’importanza della cornice che l’ha ospitato e anche alla presenza di importanti personaggi, molti dei quali noti al grande pubblico.

La manifestazione ha inteso sottolineare l’importanza del settore turistico per la crescita del nostro Paese, una delle mete più gettonate da turisti provenienti da tutto il mondo.

Prova ne sono le cifre e i dati statistici elaborati da Trademark Italia: sono 7 milioni e ottocentomila i posti letto, suddivisi in strutture alberghiere ed extralberghiere, per un giro d’affari pari a 84 miliardi di euro che  diventano 130 miliardi se si considera anche l’indotto dell’intero comparto viaggi e turismo. Imponente anche il numero degli addetti che ammontano a 2 milioni e 200 mila (pari al 10% della forza lavoro italiana) di cui il 70% circa impiegato nelle aziende ricettive.

Come ogni anno è stata una qualificata Giuria, presieduta dall’on. Ombretta Fumagalli Carulli, a stilare l’elenco dei premiati.

Secondo Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia IEA Europe Asie Institute “quello del turismo è l’unico settore che può progredire anche in tempi un cui crolla la produttività, perché il suo sviluppo non è in alcun modo legato ai limiti di capacità di assorbimento da parte del mercato, come avviene per i beni durevoli.

La progressione geometrica della crescita del numero dei turisti nel mondo (dai 100 milioni di cinquant’anni fa agli attuali quasi 1100 milioni) ne è d’altronde la conferma.

Sicché il turismo sta dimostrando di rappresentare, in questa congiuntura economica, una fondamentale via di uscita per controbilanciare la stasi di altri settori.

Purtroppo anche nella nostra città e nella nostra regione assistiamo ad un insufficiente utilizzo delle potenzialità di questo comparto economico. 

Scontiamo l’incapacità in sede locale di ridurre a sistema il ricchissimo  asset del patrimonio turistico, nonché gli effetti di una miope politica centrale di promozione nell’ambito internazionale. 
Ci auguriamo che Expo 2015, con la sferzata produttiva che comporterà, collochi il turismo nel ruolo che gli spetta”.

Quest’anno sono stati premiati: 

–  Luca Parmitano, astronauta, che il 28 maggio del 2013 è partito con la Sojuz TMA-09M, dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, in direzione della Stazione Spaziale Internazionale ed è rimasto in orbita fino a novembre assieme al altri tre astronauti.

– Antonino Zichichi, Scienziato, Professore Emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna, membro della Pontificia Accademia delle Scienze e Presidente del  Centro Enrico Fermi di Roma. 

– Andrea Monti, direttore della Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo più letto in Italia, al quale ha saputo conferire una nuova e vigorosa veste giornalistica.

– Federico Leo, pilota dell’AF Corse, uno dei migliori driver emergenti italiani è dotato di talento e grinta ed è già stato due volte campione europeo nella categoria FIA GT3 e GT Open nella GT2, sempre con Ferrari 458 Italia.

A presentare la serata di gala, strettamente ad invito, è stata la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

Numerose le personalità presenti. Fra gli altri Francesco Saverio Borrelli, Mario Renzo Ottone, Mons. Franco Buzzi, Edmondo Bruti Liberati, Bernabo’ Bocca, Ermanno Leo, Federico Falck, Marilena Adamo, Pasquale Spinelli, Maurizio Corvi Mora, Guglielmo Guidobono Cavalchini, Antonio Soldati, Arturo Bellini,Giovanni Cubeddu, Paolo e Ines Pasini, Magda Antonioli Corigliano, Adolfo Carulli, Paolo Casella, Jean Marc Droulers, Paolo Piras, Virginia Attanasio, Enzo Indiani, Christopher Cowdray, Stefano Biscioni ( premiato ), Elisabetta Fabri ( premiata ), Mario Finozzi ( premiato ), Osvaldo Campari, Benito Pochesci, Luigi Pellini.

Alcuni dei premiati nelle edizioni precedenti e i ruoli allora ricoperti: Livia Pomodoro,  presidente del Tribunale di Milano; Mons.  Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana; Umberto Veronesi, oncologo;  Aurelio De Laurentiis, produttore cinematografico; Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera; Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore; Massimo  Moratti, presidente dell’Inter; Santo Versace stilista; Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, filosofo e scrittore; Jaoquin Navarro Valls, responsabile Sala stampa del Vaticano; Gilberto  Benetton, presidente delle Edizioni Holding; Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni; Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia; Mauro Moretti, amministratore delegato Gruppo Ferrovie dello Stato; senatrice Anna Finocchiaro, presidente Gruppo PD al Senato; Roberto Formigoni,  Roberto Maroni presidenti Regione Lombardia; Mario Boselli presedente Camera della Moda Italiana; Philippe Daverio, storico dell’arte; Flavio Valeri, amministratore delegato Deutsche Bank Italia; Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani; Evelina Christillin, presidente del Comitato Torino 2006 e vicepresidente Toroc; Clemente J. Mimun,  direttore del TG1 ; Leonardo Ferragamo stilista ; Anna Crespi Morbio presidente Amici della Scala ; Gabriele Galateri di Genola presidente Assicurazioni Generali; Michela Vittoria Brambilla Ministro del Turismo .

Foto: 

– Achille Colombo Clerici con Antonino Zichichi
– Con Ombretta Fumagalli Carulli ed Edmondo Bruti Liberati
– Con Ermanno Leo
– con Mario Mancini e la moglie Giovanna Colombo Clerici
– Premio allAstronauta Luca Parmitano consegnato da Ombretta Fumagalli Carulli e da Achille Colombo Clerici. Ritira il premio il Comandante della Prima Regione Aerea Gen.S.A. Mario Renzo Ottone
– con Mons. Franco Buzzi
– con Magda Antonioli Corigliano

Colombo Clerici con Antonino Zichichi

Colombo Clerici con Ombretta Fumagalli Carulli ed Edmondo Bruti Liberati

Colombo Clerici con Ermanno Leo

Colombo Clerici con Mario Mancini e la moglie Giovanna Colombo Clerici

Premio all'astronauta Luca Parmitano consegnato da Ombretta Fumagalli Carulli e da Achille Colombo Clerici. Ritira il premio il Comandante della Prima Regione Aerea Gen.S.A. Mario Renzo Ottone

Colombo Clerici con Mons. Franco Buzzi 2

Colombo Clerici con Magda Antonioli Corigliano

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: