JUS – Università Cattolica Sacro Cuore Milano – Convegno “La persona e il diritto. Dialoghi tra discipline e ordinamenti.” Milano – Comitato Scientifico Internazionale – Istituto Europa Asia informa

Istituto Europa Asia
Europe Asia Institute

  

Convegno “La persona e il diritto. Dialoghi tra discipline e ordinamenti.” Milano

Insediamento del Comitato Scientifico Internazionale di JUS

Mercoledi 9 aprile 2014 Aula Pio XI ore 10 Largo Gemelli. Milano

Intervengono:

– Franco Anelli Rettore Unicatt
– Gabrio Forte, Preside Giurisprudenza
– Ombretta Fumagalli Carulli Direttore IUS
– Giorgio Pastori Presidente Comitato Scientifico JUS

Ed i Professori:
– Vittorio Colesanti
– Joseph Dimento
– Gabor Hamza
– Giovanni Negri
– Giuseppe Benedetto Portale
– John Vervaele

LA NUOVA STAGIONE DI JUS

Mercoledì 9 aprile 2014 dalle ore 10 alle 13 in Aula Pio XI della Sede di Milano avrà luogo l’insediamento del Comitato Scientifico Internazionale di JUS.

La storica Rivista della Facoltà di Giurisprudenza nasce nel 1940.
Fr. Agostino Gemelli ne è sin dall’inizio Direttore Responsabile.
Nel primo numero una breve Premessa precisa che, come l’Università Cattolica si propone di contribuire alla costruzione di “una sintesi del sapere alla luce del pensiero cristiano”, così JUS “nello studio delle dottrine generali del diritto e di quei problemi più generali che si hanno nei singoli rami di esso” deve cogliere “l’unità essenziale del fenomeno giuridico e del suo svolgimento”, mettendone così in luce “il valore spirituale”. 

Quest’osservazione, se si considerano i molti saggi che saranno via via pubblicati anche di Autori non rappresentativi della cultura cattolica, non significa per nulla confessionalismo, ma apporto della scienza d’ispirazione cristiana all’unità del diritto. La Rivista si caratterizzare per saggistica di assoluta eccellenza. 

Dal 2013 la Rivista si rinnova. L’attuale frangente è caratterizzato dall’idea che la società, ormai liquida, tende a rifiutare le regole. In risposta, in sintonia con gli obiettivi fondativi,  JUS ribadisce che la società senza regole si annienta, crollando rovinosamente sui più deboli. 

La nuova stagione si apre con una forte spinta verso l’internazionalizzazione ed un rafforzamento dei Comitati coadiuvanti la Direzione. Per la prima volta è infatti costituito un Comitato scientifico internazionale di nove membri, del quale fanno parte, insieme ad alcuni Maestri dell’Ateneo, autorevoli docenti stranieri. Al Comitato di direzione, composto da tredici professori ordinari della Facoltà di Giurisprudenza, ognuno rappresentativo di un settore disciplinare, è aggiunto un Comitato di redazione, composto da undici tra docenti e ricercatori di più giovane generazione. Nell’attività di referee sono coinvolti 65 giuristi, italiani e stranieri, scelti tra i migliori di ogni disciplina.
Tra loro due revisori, sorteggiati dalla Direzione, valutano scientificamente ed in forma anonima (“doppiamente cieca”) lo studio da pubblicare.  Intorno ad JUS, insomma, si riunisce un’ampia comunità scientifica, che continua a garantire l’eccellenza della saggistica ospitata, caratterizzante la Rivista sin dalla sua fondazione.

Foto: Achille Colombo Clerici con Ombretta Fumagalli Carulli

Achille Colombo Clerici con Ombretta Fumagalli Carulli 

Annunci
Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: