*Casa Città Società – IL GIORNO, QN, Resto del Carlino, La Nazione – Il Turismo, una Chance – Rubrica di ASSOEDILIZIA Achille Colombo Clerici – Pubblicato il 19 aprile 2014

Assoedilizia

Nel 1950 un turista straniero su 5 sceglieva l’Italia, oggi lo fa solo  uno su 23; eravamo al primo posto tra le mete mondiali, ora siamo al quinto, e stiamo perdendo anche questa posizione. Nonostante in 60 anni si sia passati da 25 milioni a quasi un miliardo e 100 milioni di viaggiatori internazionali; nonostante abbiamo il maggior numero di siti Unesco; nonostante l’Italia sia la meta più ambita per il patrimonio culturale, la cucina, i paesaggi, è come la sora Camilla dell’aforisma di Aldo Bozzi: tutti la vogliono, ma nessuno la piglia.

I dati, non le considerazioni, sono del  Ministero dei Beni Culturali e si riferiscono al 2013.
L’apporto del turismo all’economia è stato di 63,9 miliardi di euro, il 4% del Pil nazionale. Una quota bassissima. Che calcolando il valore aggiunto dell’intera economia turistica (dai negozi di souvenir alla moda agli alberghi) sale fino a 161 miliardi che corrispondono a poco più del 10% del Pil. L’obiettivo proclamato è di portarlo al 20%. 
Dovrebbe essere un tema dominante nel dibattito sull’economia italiana, ma è assolutamente trascurato, se non per il velleitario obiettivo di cui sopra. Mancano una visione programmatoria generale, una qualsivoglia politica turistica, un qualsivoglia progetto di organico impiego degli asset cultural-artistico-monumental-paesistici di cui siamo ricchi.
 Ma tant’è: questo è rimasto il campo del “fai da te” in cui ciascuno si coltiva il proprio orticello, fin che può, contando sul grande volano della storia, della bellezza, della cultura che abbiamo alle spalle e tutt’intorno a noi.

Altri Paesi europei, anche se meno dotati del nostro quanto a ricchezze di beni culturali, sono riusciti ad occupare i gangli vitali della politica turistica europea egemonizzando il settore.

Da noi i grandi flussi turistici che giungono in Europa, provenienti dai Paesi emergenti, gestiti come sono prevalentemente da Francia e Germania, arrivano marginalmente. Rimane il turismo domestico che oggi risente pesantemente della generale crisi economica. Gli italiani, soprattutto i giovani, con sempre maggiore frequenza si danno ai viaggi all’estero.

Occorre, dunque, rafforzare la capacità attrattiva, in questo campo, del nostro Paese, soprattutto agli occhi degli italiani i quali costituiscono ben  oltre il 60% del bilancio nazionale del settore.

Ma anche la promozione dell’immagine-Italia all’estero, da quando si è introdotta la competenza regionale in materia turistica, si è frammentata ed in definitiva risulta grandemente ridimensionata.  Non c’è nemmeno un grande tour operator in grado di concludere con l’estero opportuni accordi di collaborazione reciproca.

Che ne sarà degli oltre cento milioni di nuovi turisti che nei prossimi due o tre anni si affacceranno sul mercato turistico internazionale?
Quanti ed in che modo riusciremo a “catturarne”? Chi se ne sta occupando? Almeno c’è Expo 2015, con il suo appeal: ben venga e facciamone tesoro, a livello nazionale.

C’è inoltre la speranza che le già iniziate vacanze pasquali possano portare in “nero” le cifre del turismo in “rosso” da sei anni. Secondo il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia per le festività in corso è previsto un discreto aumento di turisti – sia internazionali, sia domestici –  rispetto allo scorso anno. Alle mete tradizionali, città d’arte, laghi, e località balneari si aggiunge la montagna che, grazie alle eccezionali nevicate dello scorso inverno, vedrà in funzione fino ai primi di maggio gli impianti sciistici. Resta consistente la quota di italiani che si reca all’estero – uno su quattro – preferendo Spagna, Francia, Gran Bretagna e Grecia, favorita dalla coincidenza delle Pasque cattolica e ortodossa, che assume un rilievo particolare con feste e riti di notevole interesse. 

LINK:

http://www.ecostampa.net/servizi/imm2pdf/Image.aspx?imgatt=2KK19K&imganno=2014&isjpeg=S&tiffout=S&imgkey=B1SFCU3Y0YIXX&video=&small=&idart=&pr2k=&rsdoc=0&navimg=1&ricercaparola=ASSOEDILIZIA%20%22ACHILLE%20LINEO%20COLOMBO%20CLERICI%22&ref=www.ecostampa.net

foto presidente 117

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: