Turismo – Attrattività delle città Italiane – Beauty Business – Turisti Opportunità

Istituto Europa Asia
e
Europe Asia Institute

Pubblicata da Beauty Business la Ricerca dell’Istituto Europa Asia sulla attrattività delle città italiane.

 *     *     *

Una ricerca condotta dall’Istituto Europa Asia tra le città più attrattive d’Europa in termini di immagine all’estero

ROMA BATTE BERLINO, MA ANCHE VENEZIA, E QUASI DOPPIA MILANO

Achille Colombo Clerici presidente dell’Istituto Europa Asia: “Non c’è da stupirsi che Roma e Venezia svettino a livello nazionale. Nel far immagine per le città entrano in gioco, non solo l’efficienza e la funzionalità, la capacità di accogliere e l’offerta sociale in generale, ma anche la storia, il patrimonio di beni culturali, materiali ed immateriali, le bellezze paesaggistiche e l’offerta turistica.

Per questo le città italiane, nel complesso, meriterebbero, nel confronto internazionale, una migliore classifica. E’ necessario quindi un grande sforzo da parte della politica, delle istituzioni culturali, delle organizzazioni turistiche per richiamare maggiormente l’ interesse mondiale sul nostro Paese e sulle nostre città”.

 *     *     *

Nelle città vive la metà della popolazione. Le città sono i luoghi dove si concentrano  arte e cultura,scienza,imprenditoria, creatività, commerci, finanza. Ma sono anche luoghi meta di turismo abbiente, colto e sempre più popolare. Ecco perché, in un mondo globalizzato, si fa a gara per rendere sempre più attrattive le città.

Quale il grado di interesse suscitato nel mondo dalle nostre, rispetto ad alcuni capoluoghi continentali? E tra le città italiane quale di esse lo straniero preferirebbe visitare? E per quali motivi?

Come risulta dalla classifica stilata dall’ Istituto Europa Asia, l’interesse a conoscere una città nasce da quanto essa può offrire in termini di patrimonio architettonico, di bellezze naturali, di cultura, di storia, di offerta turistica, ma dipende anche da come questi beni sono valorizzati e presentati al mondo.

Se Londra e Parigi mantengono saldamente lo scettro delle città più attrattive d’Europa, non può sembrare singolare  a noi italiani che la caotica Roma (indice 2,00) superi l’efficiente Berlino (1,70) ed anche Venezia (1,65)  e quasi doppi Milano (1,20); puo’ stupire viceversa che Barcellona (1,68) “batta” la capitale rivale Madrid (1,15), ricca di storia e di beni culturali.

Nel complesso però la distanza che separa le città italiane da quelle continentali è superiore alle nostre potenzialità.

Ulteriori conferme di quanto contino nel far immagine i valori storico-cultural-paesistici vengono proprio dall’Italia: Venezia al secondo posto (1,65) Napoli (0,80) prevale su Torino (0,60) e Genova (0,50), che potrebbe far molto di piu! Come pure Palermo che gia’ gode di una notevole vis actractiva (0,35).  Sorprendente la posizione di Capri (0,36). Bergamo (0,14) eguaglia Assisi ed è seguita da Brescia a 0,135. 

Indice

Il grado di interesse suscitato nel mondo da …

…alcune città europee

– Londra.          3,50
– Parigi.            3,20
– Amsterdam.   1,90
– Berlino.          1,70
– Barcellona.    1,68
– Vienna.          1,40
– Madrid.          1.15
– Bruxelles.      0,98
– Marsiglia.       0,65
– Berna.            0,40
 

… alcune città italiane
– Roma.           2,00
– Venezia.       1,65
– Milano.         1,20
– Firenze.        1,00
– Napoli.          0,80
– Torino.          0,60
– Bologna.       0,51
– Genova.        0,50
– Verona.         0,40
– Capri.            0,36
– Palermo.       0,35
– Trieste.          0,31
– Pisa.              0,29
– Bolzano.        0,27
– Siena.            0,25
– Bari.              0,24
– Cagliari.        0,21
– Padova.         0,19
– Perugia.        0,19
– Pompei.         0,18
– Parma.          0,16
– Sorrento.     0,157
– Vicenza.        0,15
– Amalfi.         0,147
– Modena.       0,145
– Bergamo       0,14
– Assisi.           0,14
– Brescia.        0,135
– Mantova.       0,12
– Trento.          0,12
– Rimini.         0,106

 foto presidente Venezia 6

Beauty Business

Beauty Business 2

Beauty Business 3

 

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento