Forte dei Marmi Centenario Celebrazioni – Ente Ville Versiliesi Estate 2014 – “Forte dei Marmi Amore mio”

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy
e
Istituto Europa Asia IEA. Europe Asia Institute

Una serie di eventi dal 2 al 27 agosto 2014

L’ENTE VILLE VERSILIESI CELEBRA IL CENTENARIO DI FORTE DEI MARMI

Secondo Achille Colombo Clerici (Assoedilizia e Istituto Europa Asia) è fondamentale la protezione e la promozione del patrimonio ambientale e culturale per la competitività del nostro Paese.

Il 19 agosto ricorre il 22° anniversario della costituzione dell’Ente per la Tutela delle Ville della Versilia Storica ad opera di 18 fondatori – versiliesi e di altre città – per difendere la cultura, le tradizioni ed il patrimonio storico e ambientale del luogo.

Quest’anno l’Ente, presieduto da Fernanda Giulini, si è impegnato per celebrare degnamente il Centenario di Forte dei Marmi (1914-2014) con un programma di eventi che toccherà l’apice l’11 agosto: alle ore 11,30 verrà inaugurato, alla presenza delle autorità, il percorso culturale “Il Fiumetto di Carrà”.

Il percorso si svolge lungo i ponti del Fiumetto dove Carlo Carrà ha dipinto moltissimi quadri.

Per il centenario del Comune verranno posizionati sui ponti le riproduzioni dei quadri.

La cerimonia si svolgerà in corrispondenza del ponte di Via Leonardo da Vinci.

Tutto il percorso è stato sottoposto a tutela dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; nel pomeriggio alle ore 17,30, assemblea dei soci presso Villa Giulini; alle 19 la presentazione del libro Il Fiumetto di Carrà che vede la sua seconda edizione in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi.

Seguiranno il concerto di musica lirica “Musica del Novecento in Versilia” e una cena.

Altri eventi.

Sabato 2 Agosto, alle 18,30 alla Galleria d’Arte Open One, concerto “Variazioni per flauto e marimba”, ospite Diego Bovecchi;

mercoledì 6, alle ore 12, si svolgerà al Bagno America la parata di vele storiche che riunirà le barche a vela della Classe A e U. La parata si svolgerà in collaborazione con A.I.V.E. Si deve all’Associazione Italiana Vele d’Epoca la riscoperta della Classe A alla quale è dedicato il libro Classe A – I Sei Metri Serie Nazionale e la Versilia.

La sera, alle ore 18, sempre al Bagno America, presentazione del libro Classe A che vede la sua seconda edizione in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi. Seguiranno la premiazione, il concerto di musica jazz, ospiti Paolo e Marcella Gai;

mercoledì 13, alle 18,30 al Villa Roma Imperiale concerto di chitarra “Tema e variazioni per chitarra”, ospiti Elena Maestrelli e Beatrice Grassi;

mercoledì 27, alle ore 19, a Villa Bruguier concerto per pianoforte “Colonne sonore del primo Novecento”, ospite Tea Bruguier.

L’Ente per la Tutela delle Ville della Versilia Storica ha per fini la tutela e la valorizzazione delle ville di interesse storico, architettonico ed ambientale, e dei loro parchi, giardini ed adiacenze ambientali, siti nella Versilia storica ; degli altri edifici e zone di interesse, architettonico ed ambientale della Versilia storica; di ogni altra realtà storica, culturale, architettonica, paesistica e naturalistica che rende irripetibile la Versilia storica ed il suo territorio, quali beni culturali e paesistici. Il mare, i monti e la pineta sono alcune delle bellezze naturali che rendono irripetibile la Versilia storica. Associarsi all’Ente per le Ville versiliesi significa voler mantenere intatta questa realtà.

Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia, apprezza vivamente le attività dell’Ente: “Ogni struttura che opera per proteggere e promuovere i beni paesaggistici e culturali del Paese – ha detto – diviene benemerita agli occhi dei cittadini di oggi e di domani perché ne rafforza le radici culturali.

Senza contare che un patrimonio il più possibile intatto rappresenta una sicura attrattiva per il turismo di qualità, italiano e internazionale, leva per far tornare l’Italia alla prima posizione tra i Paesi più visitati del mondo, primato che ha detenuto per molti anni”.

Foto:

– da sin. Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco

– Achille Colombo Clerici e Benito Benedini tra gli AA.VV. di “Forte dei Marmi amore mio” Libro di Maria Adriana Giusti;  Edit. Maria Pacini Fazzi 2002

Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco

Achille Colombo Clerici e Benito Benedini

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: