Antonio Armano – “Maledizioni. Processi, sequestri e censure… – Libro Ed. Bur (575 pagine, 20 euro)” – Recensione di Corrado Ocone sul Messaggero del 25/07/2014

Istituto Europa Asia
IEA
Europe Asia Institute

“Solo una penna brillante come quella di Antonio Armano poteva rendere avvincente, e persino divertente, una storia come quella della censura letteraria in Italia nel secondo dopoguerra”. Il filosofo Corrado Ocone recensisce sul “Messaggero” di oggi “Maledizioni. Processi, sequestri e censure a scrittori e editori in Italia dal dopoguerra a oggi anzi domani (Bur, 575 pagine, 20 euro)”. Ovviamente, commenta Ocone, il riso che ci sovviene di fronte a molti degli episodi narrati dall’autore (42 come i capitoli del libro) è dovuto al fatto che, “rivissute col senno di una o due generazioni dopo, quelle avventure che erano state dolorose per i protagonisti ci sembrano ridicole nei capi di imputazione”. Oscenità, diffamazione, i due reati principali. Soprattutto il primo. Moltissimi gli autori illustri finiti nel mirino della magistratura: Moravia, Bianciardi, Pasolini, Sartre, Joyce, Ginsberg, Miller. E più di recente Tondelli e Busi, nonché Loriano Macchiavelli. L’impulso moralistico è sempre lo stesso, conclude Ocone: “Così come la volontà di correggere quei comportamenti privati rispetto ai quali una società liberale dovrebbe essere del tutto indifferente”.

Antonio Armano, autore vicino all’Istituto Europa Asia, nato a Pavia, vive a Milano. E’ giornalista e ha collaborato con diverse testate tra cui Il Sole-24 Ore, Il Giornale e Repubblica. Attualmente scrive di cultura per il Fatto e il sito della Treccani.

Foto: Antonio Armano con il presidente dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici

Antonio Armano con il presidente dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici

Annunci
Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: