Asilo Mariuccia Cerimonia 112° Anniversario – Società Umanitaria

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy
e
Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Ricca di eventi la sera del 3 dicembre all’Umanitaria alla presenza di Prefetto e Sindaco

di Benito Sicchiero

L’ASILO MARIUCCIA COMPIE 112 ANNI

Colombo Clerici: “In campo umanitario ha affiancato la modernizzazione di Milano nell’industria, nell’associazionismo, nella finanza. Tutti i milanesi guardano con rispetto e con grande affezione a questa benemerita istituzione della nostra città, ricca di storia e di meriti sociali.”

E’ diventato un “luogo comune” milanese: l’Asilo Mariuccia, la cui Fondazione è presieduta da Camillo de Milato, Generale di Divisione già Comandante Militare Esercito Lombardia, compie 112 anni con una serata ricca di eventi: nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, alla presenza del Prefetto e del Sindaco, si comincerà con il  premio annuale ( “il sorriso” di Stefania Scarnati) assegnato ad Alessandra Kustermann, primario alla clinica Mangiagalli, fondatrice di servizi di accoglienza per le cure di donne e minori vittime di violenze sessuali e domestiche.

Quindi sarà firmato un gemellaggio con le Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano (Presidente Antonio Arosio); saranno premiate due ricercatrici (Flavia Salvatore e Eleonora Zeni); l’Associazione “Riccardo Nannini” premierà un minorenne; sarà presentato l’annullo filatelico. Giusy Laganà condurrà la serata.

Invitato il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: “L’Asilo Mariuccia, in campo umanitario, ha affiancato la modernizzazione di Milano nell’industria, nell’associazionismo, nella finanza. Tutti i milanesi guardano con rispetto e con grande affezione a questa benemerita istituzione della nostra città, ricca di storia e di meriti sociali.”

Asilo Mariuccia ha una storia tanto interessante quanto sconosciuta. Si deve ad una donna, Ersilia Bronzini Majno (1859-1933) una delle protagoniste dell’emancipazionismo milanese di fine Ottocento: una giovinezza non facile, presto orfana di madre, il padre, piccolo imprenditore, travolto da una crisi economica che le impedì di terminare le scuole primarie.

A ventiquattro anni Ersilia sposò il giovane avvocato Luigi Majno, vicino alle posizioni dei socialisti. La sua prima occasione di impegno sociale si svolse nella guardia medica diurna e notturna gratuita per le donne povere organizzata da Alessandrina Ravizza.

Nel corso di quella esperienza conobbe Anna Kuliscioff e prese i primi contatti con quel gruppo di donne della borghesia milanese che, attraverso l’impegno a favore dei ceti più disagiati, avevano dato vita a quello che viene definito “femminismo pratico”: singolare e proficua collaborazione tra principi socialisti e destra illuminata.
Dopo la repressione dei moti del 1898, constatando la facilità con cui le associazioni femminili operaie venivano perseguitate politicamente, propose di riunirle per renderle più forti e accrescere il loro prestigio. Fondò così nel 1899 l’Unione Femminile Nazionale, associazione che, dopo una parentesi di chiusura durante gli anni del fascismo, è tuttora operante. Nel 1902, dopo il trauma subito per la morte della figlia Mariuccia, fondò un istituto, dedicato alla figlia, per il recupero delle bambine e delle adolescenti “traviate”, vittime cioè di violenze sessuali, o già avviate sulla strada della prostituzione.

Si occupò per tutta la vita dei problemi legati alla delinquenza minorile, soprattutto puntando sul reinserimento sociale delle giovani fanciulle attraverso la formazione e il lavoro. Diresse sino alla morte l’Asilo Mariuccia.

Oggi la Fondazione è presieduta da Camillo de Milato affiancato da Tiziano Barbetta, Mario Furlan, Silvia Lillia Gardino, Diego Montrone, Maurizio Faini, Susanna Mantovani, Silvio Garattini, Anna Maria Franca Magro, Fiorella Imprenti.

Foto: ‎da sin. Antonio Arosio, Achille Colombo Clerici, Camillo De Milato, Giusy Laganà, Pierfrancesco Majorino.

da sin  Antonio Arosio Achille Colombo Clerici Camillo De Milato Giusy Lagana' Pierfrancesco Majorino

Annunci
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa, Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: