COLOR Y VIDA: 20 ARTISTI PER FRIDA KAHLO Mostra a Genova – Silvia Bottaro – Associazione R. Aiolfi, Fondazione Casa America e Centro in Europa

Istituto Europa Asia IEA
Europe Asia Institute
e
” Case del Genovesato del Levante”

Dal 16 gennaio la mostra organizzata a Genova dall’ Associazione R. Aiolfi, Fondazione Casa America e Centro in Europa

COLOR Y VIDA: 20 ARTISTI PER FRIDA KAHLO

Genova ospita a Palazzo Ducale, fino all’8 febbraio 2015, proveniente da Roma, la mostra dedicata a Frida Kahlo (1907-1954) e Diego Rivera.

Silvia Bottaro, critico d’arte e perito nonchè presidente dell’Associazione “R. Aiolfi” di Savona, ha ideato una mostra di artisti contemporanei che con la loro ricerca rendano omaggio all’artista Frida Kahlo, alla sua storia di donna e di icona del riscatto femminile nel sec. XX.

Tale progetto è stato accolto da Fondazione Casa America (presidente on.le Roberto Speciale) ed è sfociato nell’esposizione “Color Y Vida: 20 artisti per Frida Kahlo” che viene inaugurata a Genova il 16 Gennaio 2015, ore 17 presso il Loggiato di Palazzo San Giorgio, via della Mercanzia 2.

Presentano Roberto Speciale e Sonia Pedalino, vicepresidente dell’Associazione R. Aiolfi. Intervengono Luigi Merlo, presidente dell’autorità portuale di Genova e Maria Teresa Ceron Velez, addetta culturale dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Gli artisti: Amoretti Maria Paola, Aresca Dino, Cavalleri Sandra, Corti Anna, Drago Maria Giulia, Fucilli Silvia, Giannotti Roberto, Giovagnoli Luisa, Giusto Carlo, Gorgone Bruno, Gotelli Rossana, Guenther Quezada Fabiola, Iacomucci Carlo, Massa Caterina, Montanari Maria Luisa, Patrone Vittorio, Plaka Ylli, Sosio Cristina, Tedeschi Nani, Trielli Giuseppe.

La Mostra è curata da Sonia Pedalino con la collaborazione di Silvia Bottaro e dell’on. le Roberto Speciale, Presidente di Fondazione Casa America.

E’ organizzata dall’Associazione “R. Aiolfi” Savona, Fondazione Casa America e Centro In Europa Genova; è patrocinata dall’ Ambasciata Messicana in Italia, Regione Liguria, Comuni di Genova, Savona, Millesimo, e dalla Consulta Provinciale Femminile di Savona.

Resterà aperta fino al 21 febbraio 2015, orario: da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10,30 – 12,30. Catalogo editore De Ferrari, Genova.

Successive sedi di presentazione della Mostra:
– 9 marzo 2015: Sala Esposizioni dell’Atrio del Comune di Savona, apertura fino al 13 marzo 2015
– 19 marzo 2015: Sala Consiliare del Comune di Millesimo (SV), apertura fino al 24 marzo 2015
– 1 maggio 2015: Castello di Rapallo (GE), apertura fino al 17 maggio 2015.

Informazioni: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona mobile: 3356762773, email ass.aiolfi@libero.it  ; Casa America, Via dei Giustiniani, 12/4 Genova, tel. 010 2091270; info@casamerica.it.

La mostra propone lavori diversi per tecniche e materiali (ceramica) e si allarga a due artisti stranieri (Y. Plaka albanese e F. Guenther Quezada messicana) in una riflessione fatta di colori, forme, emozioni creative per dire quale forza ancor oggi possano esprimere le opere della Kahlo lette, anche, nel contesto contemporaneo e quanto sia inalienabile il conoscere la storia anche popolare (il folclore) del tessuto civile in cui si è nati e in cui si vive.

Renderle omaggio non è stato facile senza cadere nel banale, perché la Kahlo è tutt’altro che convenzionale, ma le opere presenti riflettono molto sulla sua vicenda umana, sulla drammaticità del tempo in cui ha vissuto (due guerre mondiali, da Hitler a Stalin, all’olocausto nucleare di Hiroshima), per arricchire il fruitore mettendo in luce, ancor meglio, le emozioni universali che le opere della pittrice messicana  racchiudono.

Da ricordare infine che Silvia Bottaro cura il periodico Pigmenti Cultura diretto da Silvia Riolfi Marengo.

Foto d’archivio: il presidente IEA Achille Colombo Clerici con la scrittrice Fernanda Pivano, cittadina d’onore di Santa Margherita Ligure

Achille Colombo Clerici con Fernanda Pivano

 

Annunci
Explore posts in the same categories: Ente Case Genovesato del Levante, Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: