Giovanna Di Rosa all’Università degli Studi Milano dibattito Marilisa D’Amico – Il Consiglio Superiore della Magistratura tra normativa e prassi – IEA informa

Istituto Europa Asia IEA
Europe Asia Institute
Informa

Dialogo della Dott.ssa Giovanna Di Rosa nell’ambito del Corso di Diritto costituzionale della Prof.ssa Marilisa D’Amico
IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA TRA NORMATIVA E PRASSI

Nell’ambito del Corso di Diritto Costituzionale della Prof.ssa Marilisa D’Amico, incontro dal titolo, Il Consiglio Superiore della Magistratura tra normativa e prassi, che si terrà martedì, 21 aprile 2015, alle ore 8:30 presso l’Università degli Studi di Milano, aula n. 201, via Festa del Perdono, n. 7.

All’incontro parteciperà Giovanna Di Rosa, Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Milano, già componente del Consiglio superiore della Magistratura. Introduce, Nicolò Zanon, Giudice della Corte costituzionale e Professore ordinario f.r. di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano.

Il Consiglio superiore della magistratura è un organo di rilievo costituzionale, cui spetta il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria (civile e penale; Magistratura. Diritto costituzionale), sancite all’art. 104, co. 1, Cost. La Costituzione, infatti, ha scelto di attribuire tutte le decisioni più significative sulla carriera e sullo status professionale dei magistrati a tale organo, la cui caratteristica fondamentale è l’autonomia dagli organi di indirizzo politico di maggioranza. Un ordine giudiziario autonomo e indipendente costituisce una caratteristica fondamentale, sul piano organizzativo, dello Stato di diritto (forme di Stato e forme di governo), in quanto realizza il principio della separazione dei poteri.

Foto archivio: pres. IEA Achille Colombo Clerici con Nicolo’ Zanon

 

Colombo Clerici con Nicolo' Zanon

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: