Pierantonino Bertè, Cordoglio per la scomparsa – Europasia Istituto Europa Asia

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute

CORDOGLIO
LA SCOMPARSA DI PIERANTONINO BERTE’

Fu deputato Dc, direttore generale Rai, presidente della Triennale di Milano

Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e di Europasia, esprime alla figlia Francesca ed alla famiglia i sensi del profondo cordoglio proprio e delle organizzazioni rappresentate, per la scomparsa di Pierantonino Bertè.

La scomparsa di Pierantonino Bertè, grande personaggio politico, giornalista e poeta milanese, è avvenuta nella riservatezza che lo ha sempre caratterizzato. Funerali semplici e strettamente privati in un periodo di piena vacanza, hanno fatto sì che la notizia raggiungesse i numerosi amici ed estimatori molto tardi. Il presidente di Assoedilizia e di Europasia Achille Colombo Clerici ricorda, con affetto e rimpianto, i molti anni di collaborativa amicizia.

Pierantonino Bertè aveva 97 anni. Era nato il 6 novembre 1918 nel capoluogo lombardo. Iniziò a fare politica nei Comitati Civici, poi venne eletto consigliere comunale di Milano nel 1956 e deputato nel 1958 con la Democrazia cristiana.
Restò a Montecitorio per quattro legislature, fino al 1976. Fu redattore de L’Italia, quotidiano cattolico, e diresse un’agenzia stampa (Ali, Agenzia del lavoro italiano) e due periodici politico-culturali.

Direttore generale della Rai dal 1977 al 1980, fu poi presidente dell’Istituto Luce e consigliere d’amministrazione e presidente della Triennale di Milano.

Allo scioglimento della Dc, passò al Partito popolare di Mino Martinazzoli e poi alla Margherita. Ha pubblicato anche quattro raccolte di poesie.

 

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: