Messico Console Marisela Morales Ibañez – Lauree honoris causa a personalità – Cardinale Angelo Scola, Prefetto Francesco Paolo Tronca – Caserma Santa Barbara – Le Voloire Milano

Istituto Europa Asia
e
Europe Asia Institute

Informa

 

La cerimonia nella caserma Santa Barbara di Milano

SEI LAUREE AD HONOREM DELL’UNIVERSITA’ ISTITUTO CULTURAL DEL MESSICO

Premiati il Cardinale Scola,  il Prefetto Tronca, le Consoli Valencia, Signorini e Ibanez, la direttrice Salvioni della Cri

L’Università Istituto Americano Cultural del Messico ha conferito la laurea honoris causa a sei personalità milanesi o che operano a Milano “che si sono contraddistinte per il loro valore, così come per i grandi traguardi aggiunti nello svolgimento quotidiano del loro lavoro e per il loro eccellente percorso professionale”. Sono l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, il Console generale dell’Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia, il Console generale onorario della Repubblica di Lettonia a Milano nonché Vice decano e Segretario generale del Corpo consolare di Milano e della Lombardia Patrizia Signorini, il Console del Messico a Milano Marisela Morales Ibañez, il Direttore del Centro nazionale di formazione Croce Rossa Italiana di Bresso Gabriella Salvioni.

Il riconoscimento è stato conferito dal Rettore dell’Università messicana Ruben Angel Manriquez Salas nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nella Caserma Santa Barbara di Milano, gioiello dell’architettura anni ’30 e attuale sede del Reggimento artiglieria a cavallo Le Voloire con la partecipazione di selezionati invitati del mondo della diplomazia, della cultura, dell’imprenditoria. Invitato il Presidente di Assoedilizia e di Europasia Achille Colombo Clerici.

Manriquez Salas, ricordando che la cerimonia milanese conclude un ciclo europeo di conferimenti, ha rilevato le molte affinità tra Messico e Italia, Paesi di millenaria cultura. La Console Marisela Morales Ibañez ha fatto presente che l’Istituto Americano Cultural forma i suoi allievi su valori etici e morali analoghi a quelli espressi dal miglior Esercito italiano: valori eccelsamente espressi – ha sottolineato il Col. Luca Franchini, comandante delle Voloire – da Emanuela Setti Carraro, moglie del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e con lui trucidata dalla mafia a Palermo, crocerossina e fondatrice del primo centro italiano di ippoterapia.

E’ iniziata quindi, con l’inno nazionale del Messico, la procedura protocollare per il conferimento delle lauree e dei relativi simboli: dall’anello al tocco. Quindi il giuramento e la consegna degli attestati.

A nome dei neodottori il Prefetto Tronca ha assicurato di continuare con l’impegno di servizio alla collettività e, in particolare, di offrire ai giovani cui l’attuale società spesso non si presenta con il volto migliore, esempi di rispetto delle regole e dei valori fondanti di ogni comunità.

Foto: il Prefetto di Milano Francesco. Paolo Tronca con Achille Colombo Clerici, Patrizia Signorini e Claudia Buccellati

Prefetto Francesco Paolo Tronca, Patrizia Signorini, Achille Colombo Clerici, Claudia Buccellati

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: