PIME Pontificio Istituto Missioni Estere – “Giuseppe Castiglione (1688-1766) artista milanese alla corte dei Qing” – Progetto PIME Milano – IEA Istituto Europa Asia informa

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute

 

Progetto del PIME di Milano e del Centro di cultura Italia Asia

GIUSEPPE CASTIGLIONE, IL SUO TEMPO LA SUA STORIA

E’ in pieno svolgimento il progetto “Giuseppe Castiglione (1688-1766) artista milanese alla corte dei Qing” promosso dalla Biblioteca del Centro Pime, in collaborazione con il Centro di cultura Italia Asia e con il patrocinio del Comune di Milano in occasione del 250° anniversario della morte dell’artista (per informazioni tel. 02.43822305, email segreteriabiblioteca@pimemilano.com). Si tratta di una serie di incontri di approfondimento sotto la direzione scientifica di Gianni Criveller, che vedono alternarsi presso le sale del Pime alcuni tra i maggiori studiosi specialisti della materia.

L’incontro di apertura è avvenuto giovedì 7 con una trattazione dal titolo “Giuseppe Castiglione: il suo tempo, la sua storia” introduzione di Gianni Criveller, Pime di Hong Kong e interventi di Giuseppina Merchionne, Università Cattolica di Milano “La Cina del XIII secolo, la Cine di Giuseppe Castiglione”; e di Isabella Doniselli Eramo, Biblioteca PIME “Giuseppe Castiglione e il Fondo Giulia Marzotto Caotorta nella Biblioteca Pime di Milano”.

Giovedì 21 aprile ore 18, sempre presso il Centro Missionario Pime di via Mosè Bianchi 94, Milano “Giuseppe Castiglione artista gesuita a Pechino” con interventi di Gianni Criveller “Giuseppe Castiglione nelle vicende missionarie in Cina” e di Francesco Vossilla e Carlo Cinelli, Società di Studi Giuseppe Castiglione-Lang Shining (Firenze) “Accomodamento creatività missionaria di Castiglione e Moggi nelle chiese e nei palazzi di Pechino”.

Il 5 maggio ore 18 con il titolo “Giuseppe Castiglione, il dialogo con immagini” relazioni di Marco Musillo, Kunsthistorische Institut (Firenze) “Giuseppe Castiglione, un artista tra due mondi; Isabella Doniselli Framo, Biblioteca Pime “I cavalli nella pittura di Castiglione e nella tradizione cinese”.

Il 7 maggio ore 16 “Giuseppe Castiglione in Cina. Pittore imperiale, umile servo”, film documentario di p. Jerry Martinson; presenta p. Angelo S. Lazzarotto, Pime Milano.

A questi eventi si aggiungono con svolgimento al Museo Popoli e Culture: il 14 aprile, ore 18, “La Cina di Giuseppe Castiglione”, visita guidata alle collezioni del Museo; e il 16 aprile ore 15,30 “Il cavallo di Cina e altri animali alla Corte dei Qing”, laboratorio per bambini e famiglie.

Giuseppe Castiglione (Milano, 19 luglio 1688 – Pechino, 16 luglio 1766) è artista milanese, ai suoi tempi molto quotato ed apprezzato. Missionario in Cina, svolge la sua opera di pittore di corte con gli imperatori Kangxi (r. 1662-1722), Yongzheng (r. 1723-1735) e Qianlong (r. 1736-1796), realizzando un’interessantissima azione di incontro tra culture e di scambio tra tradizioni pittoriche diverse. Nella Grande Cina è ancora oggi ben noto ed è citato in autorevoli manuali di storia dell’arte, con il suo nome cinese: Lang Shining (Uomo della pace). Sue opere sono conservate nei Musei di Taiwan e Pechino, alcune si trovano a Parigi e negli USA. A Milano, città che gli ha dato i natali e dove si è formato anche artisticamente, pochi lo ricordano.

Nella foto: il Presidente dell’Istituto Europa Asia, Avv. Achille Colombo Clerici

Presidente Venezia aprile 2016 3

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: