Inaugurazione Galleria del Gottardo AlpTransit – Master Meeting Italy’s best 01-06-2016 Notizie dal mondo dei viaggi e dell’ospitalità – Assoedilizia informa

Inaugurata a giugno la Galleria del Gottardo

Con una lunghezza record di 57,1 km, la nuova galleria di base del San Gottardo, inaugurata lo scorso giugno, si aggiudica il primato della galleria esistente più lunga del mondo. Elemento della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA), di fatto, la galleria rappresenta il cuore del corridoio Rotterdam-Genova che unisce il Mare del Nord al Mediterraneo.

Un successo che all’orgoglio di Svizzera e Italia unisce la soddisfazione di Assoedilizia, il cui contributo, nel dare l’idea agli svizzeri, dell’interesse che in Italia sussisteva circa la linea ferroviaria del Gottardo, è stato decisivo.

“Alla soddisfazione della Svizzera e dell’Italia, aggiungo anche la felicità di Assoedilizia e la mia personale”, ha dichiarato il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, che è anche presidente dell’Associazione Amici Grandi Alberghi fondata insieme a Mario Mancini, durante la rassegna cinematografica “Gottardo, un mito per il futuro”. Alla rassegna era presente anche il console generale della Svizzera Fèlix Baumann. “La mia attenzione ai rapporti con il confinante paese elvetico risale a diversi anni fa”, spiega Colombo Clerici, “Nel 1991 fondavamo con gli amici Ambasciatore Salvatore Zotta, Franco Masoni Fontana, Paolo Grandi, ed un gruppo di cofondatori svizzeri ed italiani l’Associazione italo-svizzera Carlo Cattaneo di Lugano e nel 1995/96 fummo tra i primi, con Assoedilizia, a portare la questione di AlpTransit all’attenzione dell’opinione pubblica italiana, organizzando una serie di dibattiti e di incontri ministeriali con il nostro Governo. La nostra azione contribuì a far sì che gli Svizzeri Ticinesi superassero il voto della Camera Bassa che, in un primo momento, aveva privilegiato la linea del Loetschberg a scapito proprio del Gottardo”. Per festeggiare la messa in servizio commerciale della galleria prevista per I’11 dicembre 2016 è stato preparato un ricco calendario di eventi, tra cui la rassegna cinematografica inaugurata dal cortometraggio dei fratelli Lumière del 1895 e dedicata al tema dei treni nel cinema e una mostra-installazione nel foyer di Spazio Oberdan a Milano.

Nella foto,
–  da sin. il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici con il Console svizzero Felix Baumann
– con Mario Mancini

Achille Colombo Clerici con Fèlix Baumann

Excellent 2016 Achille Colombo Clerici con Mario Mancini

Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: