Cgil-Sunia EMERGENZA CASA, Convegno alla Camera del Lavoro – Franco Mirabelli (Senatore PD), Onorio Rosati (Consigliere Regionale PD), Gabriele Rabaiotti (Assessore alla Casa del Comune di Milano)

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute
Informa

 

Lunedì 28 novembre assemblea cittadina alla Camera del Lavoro di Milano

EMERGENZA CASA, OCCORRE UN CAMBIO DI PASSO

Uno dei più rilevanti problemi sociali resta la casa, in tutta Italia e soprattutto nelle aree ad alta tensione abitativa. Da decenni ormai, da quando lo Stato ha rinunciato ad investire direttamente nell’immobile da destinare al ceto medio ed al ceto meno abbiente, l’onere di offrire un tetto ricade quasi esclusivamente sul privato – infatti gli alloggi sociali sono solo il 4% del totale delle abitazioni a fronte, per citare, del 30-40% di Germania, Danimarca, Gran Bretagna e del 20% della Francia – che si trova così a far fronte a un onere sociale che non è di sua competenza. Inoltre l’aumento spropositato di tasse e balzelli vari, parzialmente interrotto da questo governo, ha generato sconcerto e sfiducia negli investitori istituzionali nell’immobile e nelle famiglie risparmiatrici che non trovano più conveniente acquistare o costruire immobili, indotti a preferire investimenti in borsa o in altri prodotti finanziari. Inoltre la pesante recessione dalla quale il Paese non è ancora completamente uscito ha aggravato la situazione abitativa.

Di questo e di altro ancora si parlerà lunedì 28 novembre prossimo alle ore 17 nel corso di una assemblea cittadina promossa da Cgil Milano e da Sunia Milano alla Camera del Lavoro di corso Porta Vittoria 43 (sala Buozzi), tema “Emergenza casa e Legge di Bilancio 2017 occorre un cambio di passo”. Gli argomenti trattati: garantire il passaggio da casa a casa per le famiglie sottoposte a sfratto; scarsa offerta abitativa pubblica; scarse risorse per sostenere inquilini che pagano affitto del mercato privato; aumento sfratti per morosità incolpevole; aumento vendite all’asta delle case di proprietà; quadro instabile agevolazioni fiscali.
Intervengono: Massimo Bonini (Segretario Generale CGIL Milano), Franco Mirabelli (Senatore PD), Onorio Rosati (Consigliere Regionale PD), Gabriele Rabaiotti (Assessore alla Casa del Comune di Milano), Daniele Barbieri (Segretario Generale SUNIA), Stefano Chiappelli (Segretario Generale SUNIA Milano).

Foto archivio:
– Franco Mirabelli e Onorio Rosati con Achille Colombo Clerici e don Virginio Colmegna

Franco Mirabelli, Achille Colombo Clerici, Onorio Rosati, Don Virginio Colmegna

 

 

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: