Cesare Lanza su LA VERITA’ La polizza assicurativa obbligatoria anti calamità naturali ci vuole – “La scommessa” – 5 gennaio 2016

LA SCOMMESSA
Insisto, ci vuole la polizza anti calamità naturali
Cesare Lanza

Scommettiamo che entro l’anno si faranno importanti passi avanti per arrivare a una polizza contro i terremoti e le calamità naturali?

Ho pubblicato libri sulle assicurazioni, ho intervistato i più alti dirigenti: tutti concordano che sia un’iniziativa indispensabile sul piano sociale, arrivare a questa tutela per i cittadini.

Tuttavia mi ha scritto un vecchio amico, Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, per contestarmi. E ha ribadito il suo pensiero in un articolo: “La polizza obbligatoria anti calamità è già stata sonoramente bocciata dall’Antitrust comporterebbe rilevanti e inevitabili limitazioni alla regola della concorrenza. E l’imposizione di un obbligo assicurativo contribuisce a irrigidire la domanda dei consumatori, che saranno indotti ad accettare le condizioni praticate dalle imprese, anche quando le considerano particolarmente gravose”.
A seguire, altre critiche: la polizza sarebbe una tassa distorsiva, non è assimilabile alla polizza sui rischi delle auto, lo Stato se ne laverebbe le mani.

Rispondo: facciamo mestieri diversi (Authority, Assoedilizia e il sottoscritto). E perciò insisto: io mi occupo prioritariamente delle sofferenze della gente e, forse utopisticamente, delle possibilità di migliorare la qualità della vita.
La polizza anti calamità si può fare, con un intelligente, difficile ma realizzabile accordo tra Stato e assicurazioni. E costerebbe quanto il canone Rai. Vogliamo chiedere ai cittadini cosa preferirebbero pagare?

————-

COMMENTO di Achille Colombo Clerici

L’ amico Cesare Lanza è davvero un grande dialettico.
Tra tutte le ragioni da me addotte ha citato la più debole. Quanto alla sua conclusione concordo. Chiediamolo ai cittadini.
Ma soprattutto ai piemontesi, ai lombardi, ai veneti, agli emiliani, ai toscani, ai pugliesi, ai sardi, nelle cui regioni non si è mai registrato storicamente alcun sisma.

Foto: Cesare Lanza, Achille Colombo Clerici

cesare-lanza-e-achille-colombo-clerici-2

 

 

Advertisements
Explore posts in the same categories: Assoedilizia informa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: