Federazione Lombarda della Proprietà Federlombarda Edilizia – Associazione Bresciana della Proprietà Edilizia – Convegno a Brescia Aprile 2019

FEDERLOMBARDA
EDILIZIA

 

Convegno dell’Associazione Provinciale Bresciana della Proprietà Edilizia

L’IMMOBILIARE E I SUOI RUOLI: ECONOMICO, SOCIALE, CULTURALE

Oltre l’associazione: un club che offra ai propri iscritti una serie di servizi collaterali e, insieme, collabori con le realtà istituzionali, imprenditoriali, culturali per rispondere meglio alle domande del territorio.

E’ l’obiettivo che Ivo Amendolagine, presidente dell’Associazione Provinciale Bresciana della Proprietà Edilizia, una delle più strutturate ed attive associazioni di proprietari immobiliari d’Italia aderente a Federlombarda e alla Confederazione Nazionale, ha annunciato al convegno svoltosi a Brescia nella sede del Collegio Costruttori. Proprietari e costruttori in collaborazione, anche questo un chiaro messaggio.

Nel saluto introduttivo, Amendolagine, ringraziato il presidente della Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia Achille Colombo Clerici, ha aggiunto: “Questa iniziativa della Associazione di Brescia è volta a promuovere un rilancio della attività e della presenza sul territorio attraverso approfondimenti tematici in tutte le materie che attengono alla gestione sul piano culturale sociale ed economico della proprietà immobiliare. Avviene in un momento particolare in quanto nel 2018 è ricorso il centesimo anniversario della firma del primo accordo provinciale sulle locazioni sottoscritto con tutte le altre rappresentanze di categoria.” Amendolagine ha poi ricordato il rinnovo dell’accordo territoriale previsto dalla legge 431/98 e dal nuovo Decreto Ministeriale del 2017, sottoscritto dopo una trattativa collegiale complessa a cui l’Associazione ha contribuito con proposte di soluzione moderne e innovative. Concludendo: “Il decreto ministeriale offre alle Associazioni dei proprietari un nuovo ruolo nella contrattazione e nella gestione del mercato locatizio. Un onore ma anche un onere che comporta un lavoro imprevisto con la necessità di una forte collaborazione con la Federazione che ringrazio per il suo ruolo futuro di coordinamento. “

Il saluto delle istituzioni è stato portato dal vice presidente della commissione consiliare Urbanistica del Comune di Brescia Massimo Tacconi. Mentre il vicepresidente di Federlombarda Gianfranco Del Monte ha portato il saluto della. Associazione Provinciale di Lodi.

Colombo Clerici ha espresso il vivo apprezzamento per l’attivismo dell’Associazione bresciana e del suo presidente, ed ha ricordato il ruolo fondamentale dell’economia immobiliare in un Paese moderno: “Ruolo – ha ricordato – riconosciuto per la prima volta anche dagli economisti a Cernobbio nel Forum Ambrosetti, contraddicendo finalmente una dottrina che voleva l’economia immobiliare variabile indipendente del sistema economico. Ma tale ruolo è anche culturale in quanto le città, costituite da edifici abitati da persone, decidono la qualità di vita dei cittadini e recano negli edifici l’impronta della cultura della popolazione; e sociale in quanto la locazione consente la mobilità sempre più necessaria in un’epoca nella quale bisogna spostarsi là dove le esigenze di lavoro, di formazione culturale, di socializzazione lo richiedono.
Non solo, ma la locazione privata è anche un mezzo di finanziamento indiretto della attività produttiva.”

“Oggi – ha aggiunto – con la cosiddetta rigenerazione urbana (abbattere e ricostruire con criteri moderni senza occupare altro suolo) si offrono grandi opportunità per il rilancio della nostra economia. Riqualificazione urbana – attraverso un processo di sistema che coinvolga milioni di famiglie risparmiatrici – e crescita economica vanno di pari passo. Nelle banche giacciono 1.200 miliardi che i risparmiatori italiani non sanno come impiegare: una politica che adotti misure acconce (ricordiamo la ‘legge Tupini’, esenzione venticinquennale dalle imposte per chi costruiva abitazioni in locazione) sarebbe il volano per la ripresa dell’immobiliare e del Paese.”

E’ toccato a Cesare Rosselli, segretario generale di Assoedilizia e responsabile del Coordinamento legali di Confedilizia, illustrare le novità legislative, il decreto del 16 gennaio 2017 e la legge di bilancio 2019: la quale, ha detto, conferma luci ed ombre. Tra i provvedimenti di maggior rilievo, la cedolare secca sulle locazioni commerciali, la proroga delle detrazioni fiscali per interventi sugli immobili e detrazioni per l’acquisto di mobili, la sterilizzazione degli aumenti delle aliquote iva, l’estensione del regime forfetario con una imposta sostitutiva unica del 15%, il raddoppio della deducibilità Imu degli immobili strumentali, l’esclusione dall’Isee degli immobili inagibili.

A Brescia l’accordo tra associazioni sul decreto ministeriale ha introdotto elementi di flessibilità che lo rendono più funzionale (ad esempio, la possibilità di contratti brevi inferiori a 30 giorni). Inoltre il decreto prevede accordi integrativi tra grandi proprietà (più di 100 unità) e sindacati degli inquilini.

Sul tema si sono susseguiti gli interventi: L’accordo di Brescia del 6 giugno del 2018 (Sergio Di Gangi); Come è stato costruito e come viene applicato (Leonardo Pappalardo); La cedolare secca nei contratti di locazione (Lara Parzani).

A conclusione dei lavori, l’elenco delle convenzioni, sottoscritte o proposte nell’ottica dell’Associazione-Club: il Collegio dei Costruttori; Bitlend srl, amministratori di condominio (Marco Bordon); l’Università (Massimo Gagliardi); MBA-Mutua sanitaria italiana (Andrea Scevarolli); A2A, contatori d’acqua divisionali; Associazione condomini (Ascritto, vicepresidente Acap); La logistica (Sandro Innocenti); Il recupero urbano (Daria Dallamano).

Foto:
da sin. Massimo Tacconi, Cesare Rosselli, Achille Colombo Clerici, Ivo Amendolagine

 

Explore posts in the same categories: Federazione Lombarda della Proprietà Edilizia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: