Inquinamento acustico, come combatterlo – Libro di Ezio Rendina di Ezio Rendina edito da Key – Europasia informa

 

Pratico volume dell’ing. Ezio Rendina, consulente di Assoedilizia

COME COMBATTERE L’INQUINAMENTO ACUSTICO

Come si deve regolare il cittadino che patisce, magari per mesi, l’incessante rumore di lavori edili privati di un condomino, ma anche lavori condominiali nelle parti comuni; musica a tutto volume del vicino maleducato; fracassi notturni provenienti dal bar sottocasa; il disturbo di una attività produttiva; l’abbaiare di cani e quant’altro rientra sotto la voce di “inquinamento acustico”, uno dei mali più frequenti nella nostra società che possono arrecare conseguenze fisiche e/o psichiche? Ai quesiti dà esauriente risposta un volume, di Ezio Rendina edito da Key dal titolo “Inquinamento Acustico: affrontare e dirimere la problematica” (prezzo nella versione ebook 16,99 euro e nella versione cartacea 26 euro).

L’analisi attenta e dettagliata delle leggi che riguardano l’inquinamento acustico, con i problemi pratici e concreti che sorgono dai rumori e dai danni da essi provocati. Sono esaminati i quesiti relativi all’acustica nell’edilizia, con l’isolamento acustico, il limite del disturbo e dei danni. Sono stati anche approfonditi i problemi relativi all’inquinamento acustico causato da privati o da pubblici esercizi, da attività produttive ed infrastrutture di trasporto. Particolare attenzione è stata dedicata all’attività di controllo e di vigilanza dell’ARPA, alla difesa amministrativa e giurisdizionale, ed i principali problemi dei rumori sono stati considerati con i casi pratici e con le soluzioni stabilite dalla giurisprudenza. L’opera costituisce quindi una trattazione completa dei problemi dell’inquinamento acustico.

L’ing. Rendina, consulente di Assoedilizia per problemi di rumori e vibrazioni, ha uno studio a Milano e da 30 anni si occupa di progettazione acustica, di analisi acustica e vibrometrica rivolta alle aziende, ai costruttori e ai privati. Ha seguito, come consulente tecnico di parte, alcune tra le maggiori cause in Italia sulle problematiche acustiche e di acustica nell’edilizia. Ha al suo attivo oltre 345 articoli e pubblicazioni sull’argomento. E’ collaboratore de Il Sole 24 Ore.

 

 

 

 

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: