Inaugurazione Galleria di base del Monte Ceneri 4 settembre 2020 – ALPTRANSIT

ISTITUTO EUROPA ASIA – EUROPASIA

informa

 

Galleria di base Monte Ceneri inaugurazione 4 sett. 2020

Il 4 settembre inaugurazione del tunnel del Monte Ceneri. Soddisfazione del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici

COMPLETATO IN SVIZZERA IL PROGETTO ALPTRANSIT (CORRIDOIO FERROVIARIO EUROPEO NORD-SUD)

La galleria di base del Ceneri, il terzo grande progetto di traforo ferroviario dopo la galleria di base del San Gottardo e del Lötschberg, è stata ultimata. Con i suoi 15,4 Km garantisce l’ultimo tratto della nuova ferrovia transalpina Alptransit contribuendo ad annullare i dislivelli di Alpi e Prealpi e a ridurre notevolmente i tempi di percorrenza fra il nord e il sud Europa, sia per il traffico merci che per il traffico passeggeri.

Soddisfazione è stata espressa da Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, che ormai un quarto di secolo fa si attivò presso i governi nazionali e locali di Italia e di Svizzera per l’avvio dell’opera destinata ad avere grande influenza sull’economia della Lombardia e dell’Italia intera, snodo sull’asse europeo Genova-Rotterdam (da completare con il TERZO VALICO e con il quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano-Como Chiasso).  Soddisfazione ma anche rammarico perché il completamento della parte italiana del Corridoio registra notevoli ritardi; e l’auspicio che parte degli stanziamenti previsti dal Recovery Fund venga a ciò destinata.

L’inaugurazione si terrà il 4 settembre 2020 in forma ridotta, ma i nuovi modelli di comunicazione, dove le piattaforme digitali sono diventate inevitabilmente luoghi di incontro e di scambio, vengono in aiuto.

In quest’ottica il Consolato generale di Svizzera a Milano ha organizzato sui propri canali social Facebook, Instagram, Twitter e sul nuovissimo canale YouTube la campagna online #Ceneri2020 Corridoio europeo nord-sud, un approfondimento dedicato al completamento della grande opera ferroviaria.

Da domenica 30 agosto e per due settimane verrà pubblicato ogni giorno un contributo da parte di un rappresentante politico o di un esperto nell’ambito dei trasporti ferroviari. Un video di pochi minuti nel quale il protagonista potrà esprimere il suo personale commento sull’importanza sia dell’apertura della galleria di base del Ceneri che del completamento di Alptransit.

L’iniziativa vedrà partecipi, da parte svizzera, il CEO delle Ferrovie Federali Svizzere Vincent Ducrot, la Consigliera di Stato del Canton Zurigo e Presidente del Comitato San Gottardo Carmen Walker Späh, il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi e il Membro del Consiglio di Amministrazione di Hupac SA Bernhard Kunz mentre, da parte italiana, l’Amministratore delegato e Direttore generale di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti, l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il Sindaco di Genova Marco Bucci, la già Senatrice Anna Donati e il Presidente dell’Associazione FerCargo Luigi Legnani. La campagna verrà aperta dal saluto della Presidente della Confederazione svizzera Simonetta Sommaruga.

#Ceneri2020 Corridoio europeo nord-sud vedrà anche la collaborazione, ormai consolidata, della Cineteca di Milano che, nelle due settimane dell’iniziativa, presenterà in streaming gratuito una scelta di film cult dedicati alla ferrovia e al treno, elementi iconici e fondamentali per la storia del cinema fin dal suo nascere a oggi (https://vimeo.com/449577082).

Foto: Il Console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior con Achille Colombo Clerici

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: