Cordoglio per la morte di Ombretta Fumagalli Carulli – Assoedilizia e Amici di Milano

Il cordoglio di Assoedilizia e di Amici di Milano e del presidente Achille Colombo Clerici
LA SCOMPARSA DI OMBRETTA FUMAGALLI CARULLI 

Il presidente Achille Colombo Clerici, i vice presidenti, i componenti la Giunta e il Consiglio Direttivo, il Segretario Generale, consulenti e collaboratori di Assoedilizia – Associazione della Proprietà Edilizia, partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa dell’Onorevole Professoressa Ombretta Fumagalli Carulli, una delle figure politiche e culturali di spicco nella città di Milano (era nata nel 1944  a Meda, a pochi chilometri dal capoluogo) e nel Paese.  

Nella politica e nella cultura è stata una delle prime donne a impegnarsi con successo in un mondo allora dominio maschile. Il cordoglio è unanime, in particolare tra chi ne aveva apprezzato la profonda intelligenza e umanità: ed è grandissimo per chi l’ha conosciuta personalmente.

Laureata con lode in giurisprudenza all’ Università Cattolica di Milano e, successivamente, la prima donnain Italia a ricoprire una cattedra Universitaria di diritto canonico.  Fu eletta quindi nel Consiglio Superiore della Magistratura (prima donna eletta dal Parlamento come componente del CSM) dove rimase fino al 1986.

Nel 1987 cominciò la sua carriera politica, venendo eletta nelle liste della Democrazia Cristiana a Montecitorio e ricoprendo numerosi incarichi ministeriali.

 Nel 1996 approdò al Senato. Nel 1999 è stata eletta presidente dell’Intergruppo Internazionale “Parlamentari per il Giubileo”.  

Dal 2003 membro dell’Accademia Pontificia per le scienze sociali. Presidente dell’Associazione Dossetti.

Era Presidente della Giuria del Premio Excellent per il turismo. 

Foto: Ombretta Fumagalli Carulli con Edmondo Bruti Liberati e Achille Colombo Clerici

Explore posts in the same categories: Amici di Milano, Assoedilizia informa

Lascia un commento