Consolato Generale d’Italia a Lugano – Cerimonia di commiato del Console Massoni per avvicendamento

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LUGANO
Il saluto del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici

IL CONSOLE D’ITALIA A LUGANO MAURO MASSONI SI E’ ACCOMIATATO DALLA CITTA’. GLI SUCCEDE GABRIELE MEUCCI 

Il Console Generale d’Italia a Lugano Min. Plen. Amb.Mauro Massoni e la Signora Olga Massoni, in occasione della loro partenza da Lugano, hanno incontrato, all’Hotel Splendide, i rappresentanti della municipalità e del Governo elvetico, autorità nazionali e cantonali svizzere, nonché alcuni esponenti della comunità svizzera ed italiana di Lugano. Tra questi il Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici. “Ringrazio il Console Massoni per gli anni di proficua collaborazione nei rapporti tra Italia e Svizzera che hanno presto cementato una autentica amicizia – ha detto – e sono certo che ciò continuerà anche con il suo successore Console Generale Gabriele Meucci”.

Dopo il saluto protocollare del Consigliere di Stato Norman Gobbi, l’Ambasciatore d’Italia Silvio Mignano, amico di famiglia del Console Massoni, ne ha ricordato i tratti salienti della carriera e le preclari doti di figura diplomatica esperta e prudente, ma al tempo stesso aperta ad esperienze di rinnovamento e di progresso.
Presenti, tra gli altri, il Prefetto di Como Andrea Polichetti ed il Questore Giuseppe De Angelis, il past president della Associazione Carlo Cattaneo, Paolo Grandi, e Remigio Ratti.

Fortemente sentito il saluto di commiato del Ministro Mauro Massoni, che ha intrecciato i toni ufficiali, con le note della amicalità e dei sentimenti familiari.

Infine Mauro Massoni è stato simpaticamente insignito, dal presidente della Association Suisse des sommeliers professionnels del titolo di “Sommelier d’honneur”

°°°°°°°°°°°°°°°

Nato a Roma e laureato in Scienze, Massoni ha percorso con successo le tappe della carriera diplomatica. Tra gli incarichi,  Console a Rio de Janeiro,  Primo segretario a L’Avana,  Capo Segreteria della Dir. Gen. Paesi Americhe,  Consigliere commerciale ad Atene,  .Capo Ufficio della Dir. Gen. Cooperazione Sviluppo,  Ambasciatore a Nairobi, accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Port Victoria (Isole Seychelles) e, con titolo e rango di Ambasciatore, presso l’U.N.E.P. (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e presso l’H.A.B.I.T.A.T. (Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani). Ministro Plenipotenziario,  è stato nominato Console Generale di prima classe a Lugano il 3 settembre 2018. E’ Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica,

°°°°°°°°°°°°°°°°

Il nuovo Console Generale d’Italia a Lugano, Gabriele Meucci, si insedierà a Lugano il 1° ottobre. Già Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, milanese, classe 1963, è in diplomazia dal 1991, dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 1988 all’Università di Milano e studi all’ISPI e all’Università di Bologna.

In precedenza, ha ricevuto diversi incarichi all’estero: Console d’Italia a Spalato, primo segretario commerciale a Ottawa (Canada), consigliere commerciale all’Ambasciata a Tirana (Albania), Console generale in Montenegro, dove è stato successivamente incaricato d’affari e Ambasciatore, primo consigliere d’Ambasciata a Berlino e capo della Missione Eulex in Kosovo, un contingente dell’UE di 2000 civili per aiutare il paese nella fase di creazione di uno Stato di diritto.

Chi è Gabriele Meucci, il nuovo Console generale d’Italia a Lugano.

Giunge a Lugano da Bratislava il Console d’Italia Gabriele Meucci, in precedenza Ambasciatore d’Italia in Slovacchia.

Gabriele Meucci, milanese, classe 1963, è in diplomazia dal 1991, dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 1988 all’Università di Milano e studi all’ISPI e all’Università di Bologna.

In precedenza, ha ricevuto diversi incarichi all’estero: è stato Ambasciatore in Slovacchia, Console d’Italia a Spalato (Croazia, 1995-1999), primo segretario commerciale a Ottawa (Canada, 1999-2001), consigliere commerciale all’Ambasciata a Tirana (Albania, 2001-2003), Console generale in Montenegro (2006), dove è stato successivamente incaricato d’affari (2007-2008) e Ambasciatore (2008-2009), primo consigliere d’Ambasciata a Berlino (2009-2013) e infine capo della Missione Eulex in Kosovo (2014-2016), un contingente dell’UE di 2000 civili per aiutare il paese nella fase di creazione di uno Stato di diritto.

Foto:

Achille Colombo Clerici, Mauro Massoni, Silvio Mignano, Paolo Grandi

Giuseppe De Angelis, Andrea Polichetti e Consorte, Achille Colombo Clerici, Paolo Grandi

Mauro Massoni e Achille Colombo Clerici

Explore posts in the same categories: Uncategorized

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: