Doppio debutto della straordinaria pianista cinese Ying Li

SERATE MILANESI D’ECCEZIONE ALLA SOCIETA’ DEI CONCERTI

EUROPA ASIA INSTITUTE EUROPASIA informa

Serate d’eccezione per i più raffinati musicofili milanesi frequentatori assidui de La Società dei Concerti fondata da Antonio Mormone – cui è stata intitolata la Fondazione presieduta dalla consorte Enrica Ciccarelli – con il doppio debutto della straordinaria pianista cinese Ying Li, vincitrice del primo Premio Internazionale Antonio Mormone conferitole alla Scala il luglio scorso. Tra gli sponsor della Fondazione il presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille Colombo Clerici.

A luglio Ying aveva trionfato su una concorrenza di altissimo livello, dimostrando non solo dominio tecnico e raffinatezza di tocco, ma – ed è quello che Mormone cercava nei musicisti – profondità interpretativa, idee, poesia.

Qualità che ha mostrato alla Palazzina Liberty  (programma Winners!) spaziando da Bach fino a Berg (e passando da Schumann), e in Conservatorio (programma Evocazioni Classiche con  la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta dal M.° Jonathan Heyward) con il Concerto in la maggiore K 488 di Mozart, uno dei più popolari e amati ( Wolfang Amadeus dovette ripetere lo struggente secondo movimento quando, dirigendo dal pianoforte la prima esecuzione a Vienna, il pubblico proruppe in un applauso commosso prima che attaccasse il finale). Maestro direttore, l’Afroamericano del South Carolina, Jonathon Heyward firma la sua prima tournée italiana debuttando in Conservatorio con la NWD Philharmonie, di cui è appena stato nominato direttore principale.

 Quella milanese è per Li la tappa più importante della tournée internazionale che l’ha vista applaudita in città tedesche e italiane. Chiuderà il suo tour europeo sabato 16 ottobre a Cerro Maggiore alle ore 21, con un programma dedicato a Bach, Schumann e Liszt.

Foto: Ying Li,Jonathon Heyward, Enrica Ciccarelli e Achille Colombo Clerici

Explore posts in the same categories: Istituto Europa Asia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: